domenica 25 marzo 2012

Plum Cake al farro con pere e zenzero

Mi lascio  cadere sulla sabbia…è tiepida.

Lo osservo, il mare.

Il sole velato di questo sabato pomeriggio si appoggia sulle onde infrangendosi contro la riva …proprio qui, accanto ai miei piedi. Mi fa uno strano effetto.

E’ un mare che mi appartiene.

Ma non è il solo mare che amo.

Ce n’è un altro lontano da qui, lontano da me che sento come mio ma che non m’apparterrà mai. 

Stella

Mi sono innamorata di queste pere appena le ho viste dal fruttivendolo…..

Si chiamano pere coscia, hanno una polpa dolce, succosa e granulosa che ho pensato di sfruttare per questo plum cake la cui ricetta è tratta da: Cakes dolci e salati (Giudo Tommasi editore).

Ma soprattutto sono profumate…

Ingredienti:

200 gr di farina di farro

100 gr di fiocchi d’avena

2 uova

150 gr di zucchero di canna

200 ml di yogurt

100 ml di olio extravergine

2 pere cosce

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Lavate le pere, tagliatele a metà, togliete il torsolo…

e riducetele a fettine molto sottili…

tenetele da parte in una ciotolina…

In una boule sbattete le uova intere con lo zucchero di canna,

lo yogurt, l’olio,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

poi aggiungete il cucchiaino di zenzero in polvere, la farina…

 

i fiocchi d’avena (lasciandone una manciatina da parte)

il lievito e le fettine di pera…mescolate ma non troppo….

Nel frattempo avrete spennellato di burro e infarinato l’interno di uno stampo…

versatevi il composto e  mettete una manciatina di fiocchi d’avena sulla superficie…

Infornate a 160 ° per circa 40/50’.

Rustico il giusto, come piace a me… non molto dolce ma perfetto per un picnic primaverile ….

Questa è una primavera profumata.  Non ce ne dimentichiamo.

Occhiolino

Alla prossima

la vostra Pippi

Rosa rossa

SHARE:

28 commenti

  1. Fantastico Laura!! Proverò a prepararlo anch'io :D
    Sabryli

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso il cake, son meravigliose le foto :)
    Buona serata :*

    RispondiElimina
  3. che bel cake..mi piace molto l'aspetto rustico e l'uso dello zucchero di canna e dello zenzero!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Sabryli prova è buonissimo io ho solo messo la farina di farro al posto di quella normale :-)

    Ileana grazieeeeeeee!!! :-*

    Glo83 :-) stesse cose che piacciono a me... :-*

    RispondiElimina
  5. semplice e rustico come piace a me!
    Quel libro è una continua scoperta........

    RispondiElimina
  6. Cara Laura,.... cosa dire?!.... Lo so che sono monotona, ...ma... hai mai mandato un book fotografico alla redazione di Sale e Pepe? Complimenti mia cara! Sei strepitosa! Un forte abbraccio e a presto!!! Ciao Paola!

    RispondiElimina
  7. favoloso, la farina di farro è qualcosa che ancora non uso ...

    RispondiElimina
  8. ...una vera poesia... :)))

    RispondiElimina
  9. Avrei giusto delle pere nel frigorifero... Sarebbe un dolce perfetto!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Simo hai proprio ragione uno dei pochissimi libri di cucina infallibile!!! :-*

    Paola :-* no non ci ho pensato ma loro hanno già dei bravissimi fotografi.... però mi piacerebbe...quasi quasi... ehehhe un abbraccio!!!!

    Angela è delicatissima è perfetta anche per fare il pane :-)

    maticrea......grazie!!! :-*

    dibuongusto...bhe non ti resta che provarla!!!

    RispondiElimina
  11. Avranno dei bravissimi fotografi, ma non come te, che ci metti veramente il cuore! Baci Paola!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. quelle pere sono fantastiche e la foto mi ispirava moltissimo.ma anchela ricetta e'molto intrigante e se non fosse per l'ora tarda andrei a farla!

    RispondiElimina
  13. Paola :-* :-* :-* :-* :-*

    RispondiElimina
  14. Lucy piacevano tanto anche a me e sapessi quante foto gli ho fatto a quelle perette in tutti i modi le ho riprese hehhe un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  15. non ho mai lavorato con la farina di farro ma mi sembra proprio perfetta per questa torta di pere!

    RispondiElimina
  16. Buona settimana a te cara Pippi! :)
    Immagino sia del nostro mare che stai parlando... (Marina?) quanto mi manca... bellissimo cake e farina di farro ancora da provare! Foto come sempre strameraviglifiche! :) Bacini

    Vevi :)

    RispondiElimina
  17. Vevi.... certo è del 'nostro ' mare che parlo....se ti manca...perchè non torni presto????? :-* grazie !!!!

    RispondiElimina
  18. Che dire Pippi cara...i tuoi plum cake sono una coccola già solo a guardarli!
    Mi piace l'idea del fiocco d'avena a pioggia.
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  19. mamma che foto meravigliose Pippi!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao Paolo e Sara! il plum cake è decisamente il dolce che preferisco in assoluto :-) ci vediamo prestissimo!!!

    Valentina...tesoro grazieeee!!! :-*

    RispondiElimina
  21. mi hai talmente ingolosita con questo cake che segno la ricetta da fare al più presto...eh si quelle pere sono meravigliose :-)

    RispondiElimina
  22. Conosco quel tipo di pera , il suo gusto è uno spettacolo , il tortino è da fare per la prima colazione all'aperto in compagnia del mio nuovo meraviglioso cesto , insieme faranno un figurone . Sabato anch'io sono andata al mare , piacevole...molto piacevole ! ciao Pippi ! ann...a.
    P.S. ricordati : verifica !

    RispondiElimina
  23. Pippi un informazione cortesemente , sono provvista di uno stampo da 21 cm con le dosi di questo plum cake può andar bene ? grazie. ann...a.

    RispondiElimina
  24. Ros non te ne pentirai! :-)

    ann...a sto verificando e poi ti farò sapere!!! per quanto riguarda lo stampo può andar bene anche il tuo di 21 cm vai tranquilla..e poi fammi sapere se ti è piaciuto...la ricetta originale considerava farina 00 io l'ho sostituita con quella di farro :-)

    RispondiElimina
  25. Conosco molto bene le pere coscia, in assoluto le mie preferite!
    Il cake è davvero delizioso, le foto stupende! ^-^
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Sembra meraviglioso!!!!!!! Ho una voglia di provarlo adesso!!!! Complimenti... davvero tanti! A presto

    RispondiElimina
  27. Mi piace sempre tantissimo guradare i tuoi post, perchè bastano le tue bellissime foto per capire come si preparano i piatti.

    RispondiElimina
  28. grazie a tutti e grazie a te Pentole di Cristallo....ti abbraccio! :-*

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig