giovedì 5 aprile 2012

Torta al miele arancia e rosmarino

Aggrovigliata tra le lenzuola, mi stropiccio gli occhi contro voglia. Sulla pelle fresca del primo mattino scorre un brivido, ma è solo un attimo, poi passa. E’ la luce tiepida che filtra dalle tapparelle che mi imprigiona teneramente in quel letto.

Adoro lasciarmi galleggiare tra il sogno e la veglia.

Quando percepisco appena, che il mondo fuori si muove, ovattato, mi abbandono al sogno che allenta le tensioni e smussa i pensieri.

Quei pensieri che così, diventano morbidi.

E’ Primavera…..

Sorriso

Conoscete Paolo, Marco e Francesco di Contadini per Passione? Sono ragazzi pieni di entusiasmo che hanno messo in piedi un progetto importante in un piccolo centro in provincia di Agrigento: Ribera, rinomata per la coltivazione dell’Arancia di Ribera Dop.

Di cosa si tratta? Si tratta di una arancia a polpa bionda (varietà Whashington Navel) senza semi, dolce e succosa … Me ne hanno mandato una cassetta da 17 chili … le prime arance dolci della stagione anche se siamo ad aprile….credetemi, una scoperta!

Avendo a disposizione tanta delizia ho pensato bene di realizzare un paio di ricette. Questa in particolare è tratta, con pochissime variazioni, dal ricettario di Tessa Kiros dal titolo Ricordi in Cucina (Luxury Books).

Ingredienti:

150 gr burro

115 gr zucchero di canna

175 gr miele

200 gr farina 00

2 arance succose e dolci

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati

2 uova

buccia grattugiata di un’arancia

Per la Glassa all’arancia

250 gr zucchero a velo

100 gr burro ammorbidito

1 cucchiaio di scorza arancia grattugiata

2 cucchiai di succo d’arancia

Procedimento:

In una casserulina mettete il burro, lo zucchero di canna, il miele e un cucchiaio di acqua. Lasciate su fiamma molto dolce per qualche minuto mescolando un paio di volte finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.

Travasatelo in una caraffa e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e la cannella, aggiungete il rosmarino tritato ...

la buccia dell’arancia grattugiata…

e mescolate versando lentamente lo sciroppo intiepidito.

Incorporate le uova fino ad ottenere un composto liscio.

Versatelo in una teglia imburrata e infarinata (io ho utilizzato lo stampo di Emile Henry che cuoce in modo omogeneo) e infornate a 170° per 35/40 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa.

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito, la scorza dell’arancia grattugiata, il succo e un cucchiaio di acqua, mescolate molto bene, se volete potete aiutarvi con una frusta elettrica, fino ad avere una crema liscia senza grumi. Tenetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta intanto che la torta si raffredda.

Sformate la torta dopo averla fatta raffreddare dentro lo stampo e ricoprite la superficie con la glassa, decorando con i fiorellini di rosmarino.

E’ profumata. E’ ambrata. E’ bella nella sua semplicità. Ma soprattutto è buona.

L’ho scelta per una merenda tra donne… mentre mamma raccoglieva violette nel prato, mia sorella giocava con Leopoldo…io fotografavo la torta…… ci divertiamo così…Occhiolino

Buona Pasqua a tutti voi miei cari lettori ed in particolare a Cristina Vona e Daniela Olivieri due cugine che mi seguono in silenzio e a cui voglio un gran bene!

Alla prossima

la vostra Pippi

Rosa rossa

SHARE:

17 commenti

  1. un'elegantissima delizia! brava! ed auguri di buon compleanno al giovanotto laggiù!

    RispondiElimina
  2. Ma come deve essere buona questa torta! Adesso la salvo e prima o poi la faccio!

    RispondiElimina
  3. La foto con la farina e il cucch.di rosmarino è bellissima ! i miei pensieri le hanno dato un nome " Il cratere dell'anima ". Buona Pasqua a te . ann...a.

    RispondiElimina
  4. Come sempre quando passo di qua faccio una scorpacciata di bellissime immagini.
    Sono davvero belle queste foto, a volte si ha persino l'impressione di poter avvertire la fragranza di ciò che prepari, forse è l'amore che metti...

    Approfitto per lasciarti gli auguri di una serena Pasqua

    RispondiElimina
  5. ma com'è che a me non arriva mai nemmeno un chilo di arance gratis?.... mannaggia...
    Come faccio a farmi venire l'ispirazione?
    Non si possono mica creare meraviglie come questa senza avere davanti agli occhi un qualcosa che stimoli la fantasia....
    vabbè pazienza, vorrà dire che provvederò da sola, e copierò la tua ricetta.
    bacetti

    RispondiElimina
  6. scambio di torte e le assaggiamo insieme davanti ad una taza di the!...amaro anche per me!

    RispondiElimina
  7. in questo periodo sono molto più per il salato, la tua torta ha un aspetto magnifico però :)

    RispondiElimina
  8. belle foto e buona deve essere la torta,complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa, profumata, intrigante, ne siamo rimasti conquistati e adesso non ci resta che seguire la voglia che ci hai trasmesso e mettere le mani in pasta.
    Un bacione e Buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Mi riesci ad infondere sempre serenità e tranquillità, in un attimo, per farmela rimanere addosso per ore,
    ti abbraccio amica mia,
    Buona Pasqua
    P.S Io sto bene, finalmente

    RispondiElimina
  11. Ele ciao e grazie anche da parte di Leopoldo! :-)

    PolaM è di un profumato inebriante! Un bacetto!

    ann...a è un nome bellissimo! :-*

    Isabeau..... grazie un bellissimo complimento.... se trovi l'amore nelle mie foto...è ciò che cerco di trasmettere.... grazia ancora di cuore!!! :-*

    Anna!!!! heheh mi fai morireeeeeeeee!!! tu sapresti trovare ispirazione anche da un sassolino in un deserto... ti voglio bene Annina mia!!!

    Lucy ci vediamo sempre in occasioni mondane....ma una volta o l'altra dobbiamo trovarci in una occasione....'casalinga'!! speriamo ad Alba :-*

    Barbara anch'io tendo più al salato ....ma i dolci come questo non stancano mai...provalo appena te ne viene voglia ;-)

    Tiziana grazieeeeee! .-*

    Sabrina&Luca...buona Pasqua a voi a alla vostra bellissima bambina!!!!
    :-*

    Elga.... non sai che bello sentirti dire questo....che stai bene finalmente.... sarà una Pasqua speciale perchè è una nuova rinascita per te .... ti abbraccio!
    :-*

    RispondiElimina
  12. Inacatata da tutto ciò che è "dentro" questo post :)

    Serena e dolcissima Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  13. http://acabhnews.blogspot.it/2012/04/ritratto-di-citta-catania-in-giro-parte.html

    RispondiElimina
  14. Benedetta auguroni a te !! :-)

    Letiziando grazie cara sei sempre un tesoro.!!

    Arzach.....grazie per il link e per la dedica! :-)

    RispondiElimina
  15. Scusami ma le 2 arance succose non ci sono nella preparazione
    Mi puoi rispondere per piacere , ho forse io non ho visto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per prima cosa scusa per il ritardo immenso con cui ti rispondo ma il tuo commento e quello di molti altri lettori in questi mesi sono andati a finire nello spam e io avevo voglia di aspettare le solite mail che mi avvertiva... scusami.
      Per rispondere al tuo quesito, le due arance servono per la scorza e il succo, la scorza va nell'impasto, una parte di questa la metto nella glassa insieme al succo. Puoi anche sostituire i due cucchiai di acqua(presenti per fare lo sciroppo di miele) con due cucchiai di succo di arancia. Spero di esserti stata utile anche a più di un anno di distanza... ti prego di scusarmi, ora che ho capito l'inghippo, ci sono se hai bisogno di altri chiarimenti. grazie per esser passata di qui.
      un bacio
      Pippi

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig