lunedì 14 maggio 2012

Plumcake di zucchini e pistacchi

Vorrei correre senza saper dove, per raggiungere cosa… ancora non so. Ma semplicemente correre fino a sentire il cuore che mi scoppia dentro.

Fremo.

Fremo di vita che vorrei vivere,  di luce che vorrei catturare, di  colori  e forme che vorrei fermare….Fremo di sogni, di profumi da respirare, di musiche da ballare… Fremo di sorrisi da baciare e occhi  in cui perdermi….

 

Un nuovo ciclo della mia vita è iniziato e devo fare ancora tante, tantissime cose.

Restate con me.

Occhiolino

Vi propongo questo plumcake che ha riscosso molto successo, ho distrubuito la ricetta a destra e a manca…adesso è ora che la pubblichi per renderla fruibile a tutti.

Ispirata ad uno dei buonissimi plumcake di Ilona Chovancova in CAKES DOLCI E SALATI  (Guido Tommasi editore).

Ingredienti:

180 gr farina 00

3 uova

100 gr parmigiano reggiano

100 gr emmental

100 ml olio extravergine

100 ml latte

2 zucchini

100 gr pistacchi sgusciati

1 bustina di lievito per torte salate

sale e pepe

Procedimento:

Imburrare e  spolverare di pangrattato uno stampo da plumcake e tenerlo da parte.

In una ciotola mescolare con una forchetta le 3 uova con l’olio e il latte. Regolare di sale e pepe.

Unire il parmigiano reggiano e l’emmental grattugiati.

A questo punto  aggiungere 50 gr di pistacchi tritati finemente, incorporandoli bene all’impasto.

Aggiungere la farina  setacciata con il lievito.

Grattugiare le zucchine

e unirle al composto.

Versare il composto nello stampo e cospargere la superficie con i restanti 50 gr di pistacchi.

Infornare a 170° per 40 minuti.

Un tortino salato speciale davvero. Gli zucchini grattugiati gli regalano morbidezza, i pistacchi un gusto e un tocco di croccantezza molto piacevoli.

Se fossi in voi lo proverei.

Ieri ho compiuto 46 anni. Ho ricevuto centinaia e centinaia di auguri da tutti voi…mi avete commosso. Non so in quale modo farvi partecipi di questa mia felicità…. i fiori lo faranno per me.

Alla prossima

la vostra Pippi

Rosa rossa

SHARE:

23 commenti

  1. splendido, delizioso.. amo i pistacchi!!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo plumcake salato! Perfetto per una merenda sfiziosa!

    RispondiElimina
  3. Deve essere una vera delizia! Metterò subito in pratica e ti dirò...Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Amaria Rastelli14 maggio, 2012

    Deve essere una bontà! Metterò in pratica e ti farò sapere....Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Amo le zucchine adoro i pistacchi direi che devo solo farlo! ancora auguri:-)

    RispondiElimina
  6. Grazie tesoro per questi dolcissimi fiori e riconfermo anche qui i miei auguri per mille giorni felici come questo!!! Il cake è delizioso e quei pistacchi gli danno quel tocco in più!! Un bacione...

    RispondiElimina
  7. ...uff...tra poco tocca a me, mannaggia...il tempo scorre ma noi ci godiamo questo mese!bellissima ricetta anche perche'sono ueste le cose che amo mangiare a pranzo e gustarmele da sola!!!

    RispondiElimina
  8. Ci piace l'idea dell'emmetal che non abbiamo mai usato per i plumcake e ancor di più l'idea dei pistacchi che adoriamo. Primaverile questo plumcake, da scampagnata, ci fa venire in mente un prato, un plaid e tanta leggerezza.
    Un bacione e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Spero che tu possa accettare i miei auguri, anche se in ritardo! Questo cake salato rientra appieno nelle mie corde :)

    Grazie perchè ogni volta "mi perdo" dentro le tue foto....

    RispondiElimina
  10. davvero molto bella l'idea di questo plumcake salato chissà che bontà

    RispondiElimina
  11. tesoro, io rimango come al solito estasiata dalle tue foto che sono a dir poco meravigliose.... Tanti auguri passati stellina, 46 che sembrano 26 :D

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta...e in bocca al lupo per tutto il resto!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. A colpirmi è stato il formaggio grattugiato per rivestire la tortiera e la tua ansia di correre che condivido.
    Corri veloce cara e in ritardo ti faccio i miei auguri :)

    RispondiElimina
  14. Eccomi di ritorno ! Verona Arena Tiziano Ferro e tantissimi pensierini di auguri per te fra le sue canzoni e suoni....questa torta la provo presto...per uno dei prox pic nic con il mio meraviglioso cesto..si! Si ! ann...a.

    RispondiElimina
  15. raffy io i pistacchi li metterei ovunque.... :-) ciaoo

    Pola M l'ho portato ad un picnic da amici..... sparito in un secondo e più mi chiedevano con cosa lo avevo preparato e più spariva... :-)

    Mafalda Amaria :-) ci tengo fammi sapere ok?? :-)

    Nepitella :-) eh si non ti manca che prepararlo personalizzandolo...perchè il bello di queste ricette è che sono suscettibili di mille interpretazioni!! grazie ancora un bacio!!!

    Patrizia sei sempre tanto dolce con me ti abbraccio forte forte!!! :-*

    Lucy.. hehehe appena ho sistemato le foto del tuo bambino te le mando scusami ma in questi giorni.... sono stata incasinata.... :-*

    Ciao Luca e Sabrina....in effetti come dicevo sopra l'ho portato per un picnic che abbiamo fatto il 25 aprile...ma la prossima volta ne devo fare direttamente almeno un paio... heheheh un bacione a voi de e a quella splendida bambina!!!! :-*

    Letiziando ma certo che sono sempre i benvenuti!!! grazie tesoro!!!! ti abbraccio! :-*

    Simona un grande successo :-) ciaooo

    Valeeeee te l'ho mai detto che ti adoroooo??? grazie a te tesorinoooooo :-) ti aspetto a Massa quest'estate...organizzatiiiiiii !! :-*

    Memole...grazieeeee!! :-)

    Olga grazie per me è un periodo ...di prova??? un terno all'otto??? ce la sto mettendo tutta... tutta tutta!! :-*

    Marina :-) grazieeee sto ancora correndo...ma dalla felicità!! un bacioneeee

    4665 ann...a auguri e pensierini così non me li aveva fatti nessuno prima d'ora.. sono arrivati cavalcando migliaia di note... :-) grazie!! :-*

    RispondiElimina
  16. adoro quel libro con tutti i suoi cake...e non mancherò di provare anche questa tua versione, tesoro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. vero...sono tutti semplicemente perfetti...e ti lasciano libera la fantasia .... :-) un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Questi Plum cake sono fantastici, le foto meravigliose e il profumo suppongo sublime! Inoltre ti volevo ringraziare per le bellissime parole che mi hai lasciato nel tuo ultimo commento! Credo che le sfumature della vita siano ciò che la rendono più affascinante! SOno smepre felice quando passi da me! A presto

    RispondiElimina
  19. bellissimo cake, bellissime foto (come sempre!) grazie per i fiori!!!! e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  20. ammaliata dalla bellezza di questa sequenza suggestiva e spettacolare di fotografie e dalla bontà di questo cake. Non ho parole..

    RispondiElimina
  21. Ammaliata dalla bellezza di questa sequenza fotografica e dalla bontà di questo cake... non ho parole... fantastico.

    RispondiElimina
  22. Diana ti ringrazio...:-*

    la Gonzi :-)siete le mie amiche di avventura.... i fiori sono un bacino fatto di petali e foglioline....a presto!

    fiordivanilla..... grazie di tutto cuore.... grazie!! :-*

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig