mercoledì 6 giugno 2012

Cake al cioccolato con mele e zucchini

(Ho ancora gli occhi pieni di verde dal mio ultimo soggiorno in Svizzera… lo voglio tenere ancora un pò qui, tra le mie cose).  

Finalmente un’ autentica mattina di giugno. Mi mancava.

Spalanco le persiane e la mia cucina viene inondata dal sole che spunta proprio da dietro le Alpi Apuane. E’ la luce di giugno che entra. Chiara, trasparente, tiepida fin dalle prime ore. E’ come se pulisse l’aria, se la rendesse più leggera e facile da respirare.

Arriva da chissà dove, da chissà quanto tempo corre. Disegna perfettamente i profili delle cose e man mano che il sole si alza lei ruba spazio alle ombre…

E’ una luce così bella da guardare… il segreto sta nel riuscire a prenderne anche solo una manciata per farla entrare dentro di noi. 

Sole

La ricetta di questo buonissimo cake è tratta da “ Cakes dolci e salati” di Ilona Chovancova (Guido Tommasi Editore).

Ingredienti:

Procedimento:

Grattugiate in modo grossolano le mele e più sottilmente le zucchine (io ho utilizzato una mandolina..ma fate attenzione alle dita ..quelle servono integre….)

In un cutter riducete  il  cioccolato fondente ad una consistenza quasi come la farina e lo stesso per le nocciole per aiutarvi aggiungete a queste ultime un cucchiaio di zucchero in modo da assorbire l’olio che sprigionano.

Imburrate con un pennellino una tortiera di 26 cm di diametro e tenetela a portata di mano, accendete il forno a 160 °

In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero di canna aggiungendo, a filo, l’olio extravergine. Unite le nocciole tritate, le mele e le zucchine grattugiate..

il cacao e il cioccolato fondente tritato.. infine la farina setacciata e un pizzico di sale. A questo punto aggiungete il lievito per dolci e mescolate in modo da incorporare bene il tutto.

Versate il composto nella tortiera imburrata…

Infornate a 160° per 30/35 minuti.

Nel frattempo che la torta cuoce, in una padella antiaderente fate caramellare dei filetti zucchini (solo la parte verde) con dello zucchero semolato. Una volta pronti adagiateli (distanziandoli bene tra loro) su un foglio di carta assorbente e spolverizzateli ancora di granelli di zucchero.

Utilizzateli per la decorazione della torta…

E’ un dolce ‘campestre’ come amo chiamarlo io. Rustico, concreto. Da gustare durante una merenda domenicale quando ci si ferma ad assaporare la lentezza meritata dei giorni di festa… una bella tazza di té o  un bicchiere di latte fresco ad accompagnarlo.. cose semplici.   Con le tenere zucchine che troviamo  durante l’estate  sarebbe carino far caramellare anche i fiori….. un’idea… darebbe anche un tocco di giallo solare…provate!

Per la cronaca….mia madre lo ha addirittura congelato per assicurarsi la merenda dei nipoti sempre a portata di mano ( nipoti che sono quasi adulti ma non per lei…) io non ci avevo pensato… ma lei che è una temeraria ha avuto un grande successo!

Un dolce rustico con un fiore esotico, sensuale… mi piace combinare gli opposti….

Alla prossima

la vostra Pippi

Occhiolino

SHARE:

22 commenti

  1. sai da quanto tempo mi ripropongo di provare a fare un dolce con le zucchine?!
    Quel mitico libro ce l'ho...quasi quasi...
    Un abbraccione cara!

    RispondiElimina
  2. Il tuo buongiorno l'ho avuto così su facebook! Buongiorno a te mia cara, ho avuto la tua stessa sensazione stamattina facendo colazione in terrazzo, un sole che scalda nel profondo, un'aria meravigliosa!
    Ps. Devi assolutamente dirmi che fiore è quello!!E' MERAVIGLIOSO!!O.O
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. beh grazie mille dell'intuizione... mai avrei poensato di coniugare dolce e salato in suddetta maniera... certo il cacao, non è sinonimo di cioccolato e non è per forza dolce, anzi... ma il connubio da te descritto ha un profumo primaverile buonissimo... ti "porterò via" la ricetta...

    RispondiElimina
  4. Ho letto diverse versioni di torte dolci con le zucchine, ma non le ho mai provate. Questa m'ispira parecchio, magari è la volta buona che mi lancio :)

    RispondiElimina
  5. Fili di zucchine caramellati è una trovata di quelle che non si scorda!
    Con i dolci senza burro mi inviti a nozze poi. Ottimo dolce, e che la luce di giugno sia con noi! :))

    RispondiElimina
  6. Ciao, partecipa al nostro contest online di Tigre!
    http://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html

    RispondiElimina
  7. Simo..io quel libro lo sto spulciando piano piano e ogni volta trovo qualcosa che mi piace... :-)

    Paola sono calle :-) le ho trovate dal fioraio e me ne sono innamorata... buona luce a te !! :-)

    Patalice...io ho fatto la prova nipoti....perchè il connubio lasciava un pò straniti invece le zucchine internamente rendono questo dolce morbidissimo ed è stato un successo! prendila pure :-)


    Elel sarà che io adoro le zucchine e sto aspettando con trepidazione quelle del mio piccolo orto.. vedrai che non ti deluderà... :-)

    Memole grazie! :-)

    Elisa :-) tra le altre cose sono buonissimi da mangiare anche così i filetti di zucchina caramellati.. :-) buona luce anche a te!! :-*

    Ciao Chiara vedrò cosa posso fare a presto!! :-)

    RispondiElimina
  8. Anche a Roma c'è un bellissimo sole! Non vedevo l'ora ^_^
    E' interessante questo accostamento di sapori: zucchine e cioccolato, dev'essere davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiaretta! sole sole soleeeee!! provala e mi saprai dire...in quel libro esistono solo cose infallibili!!!:-)

    RispondiElimina
  10. Ma come è brava la mia amica Pippi!!!! un vero portento. Baci Francesco

    RispondiElimina
  11. Queste giornate non possono non far spuntare i sorriso vero?!Immagino poi la bellezza che vedi lì da te!
    Torta golosa ed interesante, un abcione Pippi!

    RispondiElimina
  12. Francesco ciao!! grazie tu sei sempre un tesoro e zitto zitto mi diventi famoso.. !! :-) complimentiiiiiii a teeeee!!:-*

    Saretta bella!!!! si in effetti far colazione la mattina con lo sguardo verso le montagne...riempie gli occhi.... un bacione tesoro!!! :-*

    RispondiElimina
  13. ma che fantastico cake!!!!! perfetto equilibrio di sapori e leggero.. uno dei più belli e invitanti che abbia mai visto, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Meraviglia! sapevo delle torte con gli zucchini ma confesso che non avevo ancora provato a farne una. l'aspetto è da wow! E la foto con gli ingredienti?!?! troppo simpatica!! E la foto del fiore?!?! Magica! *_* Pippi Pippi ma come si fa a non rimanere di sasso di fronte ai tuoi post??? Complimentissimi!

    RispondiElimina
  15. ho giusto ancora un po'di quei 10 kili di zucchine da smaltire e questa mi sembra una ottima idea!a lunedi!baci

    RispondiElimina
  16. Mi piace l'aspetto rustico del dolce, reso elegante dal sinuoso ondeggiare delle zucchine caramellate. Raffinatezza per il palato. Complimenti!

    RispondiElimina
  17. La prima volta che ho letto torta dolce di zucchine ci sono rimasta, non pensavo che si potesse fare. Poi ho deciso di provare a casa, io l'ho preparata con lo zenzero e il lime..mamma mia che bontà! Rimane semplicemente umida e delle zucchine nessuna traccia!

    RispondiElimina
  18. Cara Pippi,
    il tuo blog mi fa sempre sognare.
    quel nuovo header (dalla svizzera giusto?) è meraviglioso ma anche questo cake!! come fai a fare foto cosi belle anche quando sei "all'opera"?
    bhè.. TALENTO, direi ^_^
    vaty

    RispondiElimina
  19. concordo sulla Svizzera e il dolce è splendido, oltretutto facile da veganizzare, grazie, sono sicura che l'effetto sarà garantito :)

    RispondiElimina
  20. scusate tanto per il ritardo con cui vi rispondo.... grazie a tutti per le vostre parole!!

    Vaty fotografare tutti i passaggi richiede tempo per questo una semplice ricetta che prepari in mezz'oretta ti ci vogliono almeno due o tre ore... ma mi diverte così tanto, trovo così piacere nel fotografare che non sento la stanchezza e capire che le mie foto regalano 'piacere' agli occhi di chi mi legge è la soddisfazione più grande che ci possa essere!

    RispondiElimina
  21. Continuo a "sfogliare" il tuo blog.. anche se in realtà non mi son mai persa tue ricette :)
    Questa torta voglio assolutamente provarla, la farò sicuramente entro questa settimana :)
    Ti abbraccio...e grazie ancora dei consigli :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig