lunedì 17 dicembre 2012

Ciambella di mela e cannella– Cinnamon and apple donut -

L’albero è pronto.

Lucine colorate e tanti cuori appesi.

Un cesto di vimini vuoto, ma ancora per poco, e un vassoio  sul tavolo colmo, colmo di nocciole.

La coccarda con le rose di carta crespa che pende dalla porta, la stufa accesa, il profumo di legna che arde, la coperta a righe, ormai sfrangiata, che segue Leopoldino da una stanza all’altra…

…per me, tutto questo, è casa….è Natale.

 

E poi ci sono i dolci che sanno di cannella.

Una ciambella morbida e umida grazie a tutte quelle mele grattugiate. Lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero le donano un caldo color dell’ambra e la rendono delicatamente dolce, senza esagerare. Ma è il suo profumo…. intenso e profondo… la cannella dentro e fuori, è lei che la rende speciale.

L’ho preparata una domenica pomeriggio sfogliando un libro  da sogno che mi sono regalata, di Donna Hay, dal titolo Stagioni.  Ho seguito la ricetta riducendo però nettamente la dose di zucchero e credo di aver fatto bene  Sorriso

Ingredienti:

375 gr farina autolievitante

250 gr burro fuso

130 gr zucchero di canna integrale

125 ml sciroppo d’acero

4 uova

1 cucchiaino di cannella in polvere

5 mele rosse

per la decorazione:

1 cucchiaino di cannella e due cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

setacciate la farina e la cannella in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete lo zucchero di canna e  miscelate. Fate fondere il burro in un pentolino e dopo averlo fatto leggermente intiepidire, versatelo a filo sulla farina mescolando bene.

Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta.Versate lo sciroppo e per ultime le mele grattugiate.

Mescolate il tutto e versate il composto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato.

Infornate a 160° per 40 minuti.

Mentre la torta si raffredda mescolate lo zucchero a velo con la cannella e prima di portare la torta in tavola spolverizzate la superficie.

Tagliatela a fette e godetevela nei pomeriggi di festa.

Con questo dolce partecipo al contest “ Dolci sotto il vischio” di Imma di Dolci a Go Go in collaborazione con Wald!

Dolci a gogo

 

ingredients:

375 g self raising flour

250 gr melted butter

130 gr brown sugar

125 ml maple syrup

4 eggs

1 teaspoon ground cinnamon

5 red apples

for decoration:

1 teaspoon of cinnamon and two tablespoons of icing sugar

Method:

in a bowl rather large, sift the flour and the cinnamon, add brown sugar and mix. Melt the butter in a saucepan, let it cool, then pour it on the flour and mix well.

Add the eggs, one at time. Pour the maple syrup and for the last the grated apples.

Pour the mixture into a greased mold.

Bake at 160 ° for 40 minutes.

In the meanwhile, sift the icing sugar with cinnamon and before serving the cake, sprinkle them on the donut surface.

 

 

A presto

Pippi

Rosa rossa

SHARE:

19 commenti

  1. Che bella!! Poi l'abbinamento mela e cannella mi piace molto, ultimamente ho provato ad aggiungere anche il chiodo di garofano e devo dire che si abbinano molto bene.
    Ciao Pippi, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. mela e cannella sono il mio punto debole! la voglio rifare al più presto!

    RispondiElimina
  3. Pippi.. è stupenda... adoro la cannella e ti è venuta una meraviglia!! Ti abbraccio con tanto tanto affetto! <3

    RispondiElimina
  4. la bvedo bella compatta. giustamente umida...e profuma di feste!

    RispondiElimina
  5. Adoro quel libro. Adoro passare qui da te. Adoro questa ciambella..e adoro la foto di Leopoldino <3
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  6. adoro quell'atmosfera... legna che arde,lucine accese, alberello e...il profumo di questa ciambella alla cannella che invade tutta la casa!
    buonissima con le mele che la rende bella umida!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Pippi, favolosa con la cannella e le mele grattugiate!!!
    Un dolce notevole!!!
    Buona settimana :))

    RispondiElimina
  8. avevo visto già da qualche altra parte una ricetta di torta con le mele grattugiate dentro...ma la tua mi ha colpito al cuore...con quel profumino di cannella, poi!
    Adoro i dolci umidi e morbidissimi!!!
    un bacione carissima

    RispondiElimina
  9. rido perche'dopo la faraona ho appena fatto una torta quasi simile, a forma pero'di plumcake normale anche se il tuo stampo e'favoloso.va beh ..sintonia e magia...comeil Natale!

    RispondiElimina
  10. C'è profumo di Natale in aria e la tua torta con i suoi sapori e profumi e perfetta per aspettare questa meravigliosa festa!

    RispondiElimina
  11. Cannella, ciambella, mele, profumi, calore, burro, magia. Che bello Pippi carissima. Che bello.
    Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  12. memole grazie!! :-)

    Dolci ricette anche il chiodo di garofano ha un profumo inebriante...! :-)

    Blueberry ;-) preparala per il periodo delle feste e fammi sapere se ti è piaciuta!


    Ely cara grazie e ti abbraccio anch'io forte e ti auguro un buon Natale!! :-*

    Milady è una delle mie torte preferite perchè poco dolce ma profumata di mela... :-)


    Ileana quel libro è davvero un sogno...mi ci perdo ogni volta che lo sfoglio... e grazie ...grazie di tutto ...davvero... :-*


    Donaflor...io sono una inguaribile romantica...mio marito mi prende in giro ma accetta di buon grado come 'gestisco' la mia casa ..soprattutto a Natale.... ehehhe un bacione!


    Ely Mazzini buona e profumata...giusta per colazione e merenda... e mi hanno chiesto il bis...la preparo per Natale... un bacione!


    Simo cara la ricetta è assolutamente perfetta velocissima e il risultato da sballo!! :-)


    Lucy.... io e te... siamo sempre in sintonia...c'è qualcosa che seppur a distanza ci fa percorrere strade vicine... ;-) ti abbraccio Lucy e buon Natale!!



    Any adoro la cannella pensa che anche il profumo per la casa...che spruzzo sulle tende e i cuscini è cannella e arancia..... :-)


    l'albero della carambola...Simo.... :-* volevo metterti un cuore ma non so come si fa..... :-*

    RispondiElimina
  13. In genere sono le foto che mi colpiscono in un blog, ma tu hai anche un nome simpatico...
    Mi unisco ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.
    I dolci alle mele sono i miei preferiti!
    Susy

    RispondiElimina
  14. Quello che mi colpisce di piu' in un blog sono le foto ma tu hai anche un nome simpatico!
    I dolci di mele son i miei preferiti...
    Mi unisco ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  15. Ciao Susy e benvenuta!! un bacione!!

    :-)

    RispondiElimina
  16. ciao Laura, grazie per la bellissima atmosfera natalizia che ci hai regalato. Un bacio e tanti auguri per un sereno Natale.
    stefi

    RispondiElimina
  17. ottima! Si presta proprio bene per i pomeriggi di festa trascorsi in compagnia! Grazie per l'idea e buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  18. Cara laura che splendore questa ciambella.. la sua morbidezza di evince dalle fantastiche foto che anche questa volta ci hai regalato.. approfitto per farti i miei più cari auguri di un sereno Natale.. che siano giorni di tranquillità, relax e coccole... un abbraccio:*

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig