martedì 4 dicembre 2012

Faraona al forno con frutta–Roasted guinea-hen with fruits -

(english translation at the end of the post)

Capita anche a voi?

Per scrivere ho bisogno di ‘sentire’ la musica fino in fondo alla pancia, sfiorando il cuore.

Saltano fuori, dalle note, le parole.

I piedi battono il ritmo e le dita scorrono veloci sulla tastiera.

Ci sono profumi, immagini, emozioni  che riemergono come se qualcosa li sospingesse con forza in superficie.

E’ il potere della musica e di chi si abbandona a lei.

Stasera lascio che mi prenda così, e spremo fuori le parole per oggi e per domani.

Per me e per chi mi leggerà.

(state con me…..)

Occhiolino

Un secondo decisamente natalizio. Una carne delicata quella della faraona, impreziosita da un contorno variopinto non solo di colori ma anche di sapori. E che festa sia!

Ingredienti:

1,2 kg faraona senza collo e pulita dalle interiora

250 gr albicocche secche, denocciolate

250 gr prugne secche, denocciolate

100 gr datteri secchi, denocciolati

2 arance

3 mele

1 cipolla rossa

250 ml di brodo di pollo o vegetale

Olio extravergine

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lava la faraona e tamponala con carta da cucina. Elimina le piumette che sono rimaste e cospargi l’interno di sale.

In una ciotola riunisci la frutta secca, le arance tagliate a spicchi grossi e la cipolla affettata piuttosto spessa.

Taglia le mele a spicchi grossi e tienile da parte.

Prendi un paio di manciate di frutta e inseriscile all’interno della faraona.

Lega le zampe ben strette al corpo con un cordoncino da cucina.

Ungi con olio la parte esterna della faraona e cospargila di sale e pepe.

Metti la faraona in una teglia capiente e distribuiscile intorno la frutta. Condisci ancora con olio sale e pepe.

Inforna in forno caldo a 200° per 40/50 minuti o fino a che pungendo il petto uscirà un liquido chiaro e non rosato. Ogni tanto irrora con il brodo.

Con questa ricetta ho il piacere di partecipare al contest di Simona di Pensieri e Pasticci!

banner_pensieriepasticci_saftomat (1)

Ingredients:

1,200 kg guinea- hen (without the neck and giblets)

250 gr dry apricots, pitted

250 gr prunes, pitted

100 gr dates, pitted

2 oranged, sliced thick

3 apples, sliced thick

1 red onion, sliced thick

250 ml chicken or vegetable stock

Olive oil

Salt and pepper q.b.

Directions:

Wash out the guinea-hen with water and pat it dry with paper towels. Pull out any remaining feather stubs in the guinea-fowl skin.

Takes a small handful of salt and rub all over the inside of the guinea-fowl.

In a bowl, bring together the dry fruit, the oranges and the onion cut in slices pretty thick.

Chop the apples into large wedges and keep aside.

Put in inside the guinea-fowl a couple of handful of fruit mix.

Make sure that the legs are tied together, held close to the body, with a kitchen string.

Rub olive oil all over the outside of the guinea-fowl.

Sprinkle salt and pepper generously.

Place the guinea-fowl in a baking pan and distribute the fruit mix around it.

Put the guinea-fowl in the oven at 200° for about 40/50 minutes occasionally sprinkling with some hot stock.

When partially cooked add the apples’ slices and bring on cooking.

To know when the meat is ready, spear the breast with a knife, the juices should be clear and not pink.

SHARE:

35 commenti

  1. Hai ragione cara è bello abbondonarsi alla musica al punto tale da far emergere tutte le emozioni e le sensazioni! E' liberatorio! bella la tua faraona, complimenti! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace la faraona, era il piatto di mia mamma, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. di solito la faraona è un tipo di carne che mangiamo proprio nelle feste e quest'anno l intento era proprio di farlo con la frutta, per cui sappilo che prima di natale ti toccherà vederlo anche nel mio blog!

    RispondiElimina
  4. QUESTA RICETTA MI FA PENSARE SUBITO AL NATALE CIO CHE UNO SI ASPETTA DI TROVARE.

    RispondiElimina
  5. questo piatto è magnifico....perchè non partecipare al mio contest con questa ricetta?
    Sarebbe davvero perfetta.....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. La musica è sempre speciale.. rapisce, insegna, sussurra e coinvolge! Come questi profumi che paiono uscire dallo schermo! :D Mi piace veramente tanto questa faraona, lo sai? Complimenti di vero cuore stella!! :D

    RispondiElimina
  7. Questo è davvero un piatto adatto per le prossime feste, goloso e invitante!!
    Brava come sempre!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  8. L'abbinamento della faraona con la frutta è molto particolare ma azzeccatissimo. Mio marito impazzisce per la faraona e io non so mai come cucinarla, se non il classico arrostino, perciò la proverò sicuramente. Le foto sono strepitose ... come sempre. Buona giornata ....di pioggia. Piove anche a Massa immagino. A presto.

    RispondiElimina
  9. Con un piatto così è davvero subito festa! Applauso :)

    RispondiElimina
  10. La musica ognuno di noi se la porta dentro. Abbiamo solo bisogno di un 'suggerimento' dalla radio per stupirci di sentirla fuori.
    La musica accompagna la mia vita regalandomi fortissime emozioni.
    E spesso, guardando dei film, mi accorgo che le loro scelte io le farei anche come colonna sonora delle mie giornate.
    mannaggia quanto avrei voluto assaggiarla io questa faraona...
    che musica !!!
    un abbraccio Lauretta mia.
    Anna

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto la faraona e adoro il mix di carne e frutta. Piatto stupendo e foto meravigliose cara Pippi ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto (e sinceramente anche mai mangiato) la faraona, ma adoro la carne con la frutta, per cui mi prendo nota e appena trovo il coraggio ci provo!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  13. Credo che queste sensazioni possano provarle solo le persone sensibili, che hanno quel quid in più...e tu ce l'hai e come se ce l'hai.....o non fotograferesti così, e poi io ti ho conosciuta quindi posso dirlo ;)
    Ottima ricetta.
    Un bacione
    Iris

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che vedo una delle tue foto, rimango veramente senza parole. Ancora una volta ti sei superata con questa faraona così natalizia...mi piace il fatto che abbia questo contorno di frutta molto originale, può essere davvero un'idea per il pranzo di Natale!
    Bravissima, come sempre!
    GG

    RispondiElimina
  15. Adesso SI ch è festa ;-)

    un bacione

    RispondiElimina
  16. e davvero è gia Natale qui!!! bellissima preparazione che fa immaginare vividamente tutti gli effluvi che emergono da un insieme così ricco...
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  17. Vero, noi di musica e pietanze ne abbiamo fatto un blog: Menuetto - Composizione di Sapori http://www.menuetto.it/presentazione/

    RispondiElimina
  18. Che bella la prima foto, sembra la copertina di una rivista di cucina!! E questa faraona deve essere proprio una delizia.
    A presto, ciao Pippi :)

    RispondiElimina
  19. Laura carissima ogni tuo post è poesia... sei riuscita a rendere una faraona un capolavoro.. per una cena di natale è perfetta.. si respira un'atmosfera davvero meravigliosa in queste foto, calda, accogliente, aromatica sembra di sentirne i profumi.... complimenti perchè sei veramente eccezionale:* un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Davvero natalizia! Devo segnarmela!

    RispondiElimina
  21. Paola la musica sprigiona sensazioni uniche... :-*


    Lucy!!! è buona credimi e fa festa solo a vederla e sentirne il profumo che invade la casa.... :-*

    Mary... :-) cerchiamo di far trovare tanto colore sotto l'albero...che c'è purtroppo tanto grigio in giro.... :-*

    Simo certo!! scusa il ritardo ma sono un pò incasinata in questo periodo e mi scordo le cose.... arrivooooooo :-*

    RispondiElimina
  22. Grazie cara, ti chiederei appena puoi di mettere il bannerino...grazie di cuore!!!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  23. Ely grazie tesoro ... hai ragione la musica rapisce.... :-*

    Ely Mazzini un abbracciooooo!! :-*


    Annarita si pioveva a Massa quando mi hai lasciato il commento ma oggi per fortuna il sole accompagnato da un freddo polare è tornato!! vedrai che farai felice tuo marito! :-)

    Antonella grazieeee!! :-*

    Elisa l'abbinamento carne e frutta piace molto anche a me e questa faraona è stata un successo...replicherò a Natale..quello vero! :-)


    Mila la faraona è molto molto gustosa...trovalo il coraggio dai.... .-*

    Iris ...quel quid in più l'ho trovato io a Bologna tutto concentrato in quelle fantastiche donne che siete!! grazie tesoro spero di rivederti presto!

    RispondiElimina
  24. GG ogni volta che passi da me mi lasci sempre un sorriso.... sono io che ringrazio te!:-*

    Letiziando.... eh siiiiiiii :-*


    Dida cara che bello trovarti qui!!! un abbraccio forte forte e grazie!! :-*


    menuetto.... complimenti!! :-*


    Dolci ricette grazie infinite tesoro...speriamo che ci vada a finire davvero prima o poi sulla copertina di una rivista.... ;-)

    Simona Mirto... sei davvero troppo carina con me.... grazie di cuore... :-*


    Pola... un Natale colorato facciamo dai!! :-)

    RispondiElimina
  25. grazie ancora a tutte voi e scusatemi se a volte impiego giorni prima di riuscire a rispondere ai vostri bellissimi commenti!!

    vi abbraccio tutte tutte... :-*

    RispondiElimina
  26. Ti faccio i miei complimenti...è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  27. Una ricetta speciale per le festività. La faraona ha un ottima carne e sposa molto bene i frutti che hai abbinato, da copiare! Brava.

    RispondiElimina
  28. Ehi ma ce la metti sempre tutta! Che trionfo di colori, sapori e profumi! Fantastico... ti durerà fino a Natale?? Un bacio :)

    RispondiElimina
  29. Vabbp dai il tuo è un blog di livello superiore. A vedere queste foto quasi mi viene da piangere per quanto sono belle!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Gloricetta hai perfettamente ragione la carne della faraona è perfetta con la frutta! :-) un bacio!!

    Stefania!! :-D ci provoooooooo!! ma la faraona è da rifare! :-*

    Dani..... :-* :-* :-* grazieeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  31. Non ho mai cucinato la faraona, e giusto oggi volevo andarla a comprare per provare un po'... avevo pensato di farcirla con castagne e salsiccia... saranno i meno 5 che ci sono fuori che mi ispirano questa farcia molto light!!!

    RispondiElimina
  32. Qualche giorno fa ho preso in edicola " il meglio di cucinare bene per le feste" e sfogliandolo ho trovato una bella ricetta di faraona ripiena. Visto che sono anni che mio figlio lo chiede mi sono organizzata per prepararla...salvo dimenticare le arance! Quindi per cercare una valida alternativa vengo sul web e che ti trovo? La medesima ricetta, le stesse foto qui sul tuo blog. :) ahahaaha che rabbia pensando che l'unica alternativa che mi era piaciuta non era un'alternativa ma la stessa identica ricetta!!!! Vorrà dire che per oggi accantoneremo il progetto e lo riprenderemo appena avrò le arance! Comunque complimenti, la tua ricetta è strepitosa!! ( e anche le foto sono proprio belle )

    RispondiElimina
  33. Qualche giorno fa ho preso in edicola " il meglio di cucinare bene per le feste" e sfogliandolo ho trovato una bella ricetta di faraona ripiena. Visto che sono anni che mio figlio lo chiede mi sono organizzata per prepararla...salvo dimenticare le arance! Quindi per cercare una valida alternativa vengo sul web e che ti trovo? La medesima ricetta, le stesse foto qui sul tuo blog. :) ahahaaha che rabbia pensando che l'unica alternativa che mi era piaciuta non era un'alternativa ma la stessa identica ricetta!!!! Vorrà dire che per oggi accantoneremo il progetto e lo riprenderemo appena avrò le arance! Comunque complimenti, la tua ricetta è strepitosa!! ( e anche le foto sono proprio belle )

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig