sabato 9 febbraio 2013

Food Photography: il mio corso.

(Piccoli grandi sogni si stanno realizzando in questa strana vita, uno dopo l’altro, come anelli di una catena che si dipana davanti ai miei occhi lasciandomi ogni volta di stucco.)

Un post insolito oggi, perché non vi racconterò una ricetta ma vi parlerò di un progetto che spero di portare avanti nel corso di tutto il 2013.

Dopo l’esperienza estremamente positiva del The Cake Show di Bologna, nel novembre scorso, dove ho tenuto 3 brevi corsi di fotografia food, è maturata l’idea di riproporre dei corsi specifici su questo tema, tanto caro soprattutto a noi foodbloggers.

Grazie alla mitica Patrizia Foresta (La Foresta di Zucchero) che metterà a nostra disposizione le sue meravigliose creazioni, abbiamo pensato di collaborare per questa nuova iniziativa.

Il corso si svolgerà in due parti.

Una prima parte teorica in cui affronteremo:

- i principi basilari della fotografia dai quali non si può assolutamente prescindere e con lo scopo soprattutto di fissare alcuni concetti importanti; parleremo anche delle diverse ottiche in modo da capire le caratteristiche differenti poste al servizio, nel nostro caso, della fotografia food,

- le tecniche e le regole della composizione fotografica applicate sempre alla fotografia food,

- la gestione della luce, sia naturale che artificiale, in modo da capire a fondo le diverse ‘atmosfere’ che possiamo creare nelle nostre foto.

Nella parte pratica metteremo in essere tutto quanto spiegato, vedremo come si ‘costruisce’ la scena, come si racconta una ‘storia’ attraverso una immagine,  facendo esperienza diretta con un vero set professionale.

Per questo motivo si consiglia:

1) per i principianti assoluti di ‘studiare’ il manuale della propria macchina fotografica in modo da capirne il funzionamento

2) per tutti, se possibile, di portare un cavalletto

Nel caso siate interessati a partecipare o per avere maggiori informazioni, scrivetemi mettendo come oggetto : CORSO PISA

laurad66@hotmail.it

vi manderò un piccolo modulo da compilare.

p.s. termine ultimo per le iscrizioni il 31 marzo 2013.

Sono felice di accogliervi in questa mia nuova avventura!

 

P.s per l’altro sogno che bolle nella mia capiente pentola, dovrete aspettare ancora un pò, non tantissimo…ma vi giuro, sarà bellissimo!

Occhiolino

with love

Pippi

Cuore rosso

SHARE:

53 commenti

  1. bella...sono felice per te.....un grande in bocca al lupo......laura

    RispondiElimina
  2. Lauretta grazie... ho bisogno di tutto il vostro incoraggiamento :-) 'insegnare' ciò che ho imparato in questi pochi anni mi emoziona moltissimo.

    ti abbraccio

    Pippi

    RispondiElimina
  3. Non mi è possibile partecipare per il momento al tuo corso , abito a Torino e mi mancano i..... ma mi piacerebbe tanto farne uno e con un'insegnante così brava forse imparerei a fare foto accettabili, che ne dici, ciao cara ti faccio tanti auguri, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Caterina, grazie per la stima e chissà che in futuro non riesca a fare qualcosa dalle tue parti. Ti abbraccio forte forte

    Pippi

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti.. complimenti e ancora complimenti!! <3 Sono certa che darai il meglio di te e sarai fantastica!! :D Aspettiamo l'altro sogno realizzato e.. buona fortuna per questo!! Smmmuacck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie !!! anche l'altro è proprio un bel sogno! ;-)
      buona domenica!

      Elimina
  6. Peccato sia così fuori mano per me, un corso base di fotografia è proprio ciò che farebbe al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non disperare :-) magari troviamo un modo ... ;-)
      un bacetto e buona domenica!

      Elimina
  7. sei una garanzia: sarei stata la prima a partecipare...ma sto cosi lontana... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara... :-*
      potrebbe anche essere che mi sposti sai? ora vediamo come va.. se riesco ad organizzare qualcosa vicino ti faccio sapere.

      :-)

      a presto

      Elimina
  8. Che bello,complimenti! Io per l'appunto starei anche vicina,ma ho paura che siano altre le cause che non mi permetteranno di partecipare:( tra le altre cose che mi mancano,infatti,c'è pure il cavalletto -.-"
    però non disperiamo,alla fine ancora c'è tempo!
    ancora congratulazioni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, ho un cavalletto in più :-) tu pensaci e se vuoi chiarimenti scrivimi ok?

      un bacetto e grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  9. non me lo voglio proprio perdere, ti scrivo....bravissima, ciao, Cris

    RispondiElimina
  10. quanto mi piacerebbe! peccato siamo un po' distanti! in bocca al lupo!:-)

    RispondiElimina
  11. tesoro grande.....quanto sono fiera di te, quanto!!!!!
    E sono anche tanto felice, per so che stai realizzando il tuo sogno, e te lo meriti. Un abbraccio stretto.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Un piccolo sogno che sta per avverarsi.. :-*

      ti abbraccio anch'io stretta stretta

      Elimina
  12. quando deciderai di onorarci della tua presenza non sarà mai troppo tardi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie Arzach ci stiamo lavorando fidati! :-)

      Elimina
  13. ma che brava la mia Pippi!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie di cuore anche per la condivisione su Twitter e un bacino alla panza ;-)

      Elimina
  14. Ma il 14 aprile è domenica? Mi piacerebbe tanto partecipare!!! Sei una grande donna cara Laura!!! Un bacio Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Paola è domenica e tu non sei lontana ti aspetto? :-*

      Elimina
    2. Se non ci fossero impegni di catechismo o ritiri vari x la Comunione di Maty sarei già lì!!! Grazie . Un abbraccino forte!

      Elimina
  15. Evvai Laurina ...sai che sono con te, in tutto quello che fai!
    Questa donna, è amica mia, e sta avverando un sacco di sogni :))

    <3
    bacio

    Aurelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aurelietta speriamo vada tutto bene ogni sogno per me per te per tutti noi.

      :-*

      Elimina
  16. Laura eccomi! vieni a fare un corso anche qui da me a Treviso??? :))
    Bellissimo il tuo blog, un sacco di ricette e spunti splendidi!
    un bacione ci si vede su FB! ;)
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa grazie !! bhe vediamo cosa si può fare ;-)
      un bacione!

      Elimina
  17. Che bello Laura, complimenti di cuore :) Pisa non è lontanissima e la tentazione di venire ci sarebbe. Posso scriverti per qualche informazione in più, sperando che non insorgano imprevisti da qui ad Aprile? Grazie mille e ancora congratulazioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Federica scrivimi pure così ti spiego le cose e avrai modo di decidere con tranquillità :-) aspetto la tua mail e grazie!! :-)

      Elimina
  18. Guarda se fossi più vicina ci verrei con le gambe in spalla giuro!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. peccato che sono lontana! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosaria cara, mi spiace tanto, ma grazie e che crepi!! ;-)

      Elimina
  20. Non riuscendo a partecipare per vari motivi ti voglio comunque fare i miei complimenti, è bello anche solo leggere e sapere che alle volte i sogni si avverano.
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia grazie di cuore ! si un piccolo sogno che si sta avverando e tante soddisfazioni che mi riempiono di gioia.

      Un bacio a te e vedrai che prima o poi ci conosceremo sul serio!

      :-)

      Elimina
  21. carissima,
    avrei potuto aspettare che tu venissi a Milano-Bergamo, ma Pisa non è lontana e un w.e. in Toscana ad aprile lo farei volentieri :-)
    spero sia tutto fattibile ed incrocio subito le dita sperando davvero di vederti dal vivo e imparare da te il tuo stile, che mi piace da sempre.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty cara ti ho appena risposto via mail :-) ti ho mandato il modulo poi ti farò sapere per il pernottamento. spero tanto che tu riesca a venire ;-)

      un bacione

      Elimina
  22. Un giorno riuscirò a seguire un tuo corso...l'ho già detto prima o poi arriverai a Milano! <3

    RispondiElimina
  23. L'ho già detto, un giorno riuscirò a seguire un tuo corso!
    Un giorno verrai a Milano...<3

    RispondiElimina
  24. Adesso che ti ho scoperto mi sa che ti scrvo,si...si..!

    RispondiElimina
  25. sono rimasta estasiata davanti alle tue foto, e da tempo avevo in mente di fare un corso sul food... ma a Milano????? per me Pisa è lontano...
    Complimenti ancora kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiara sto prendendo contatti per Milano appena avrò qualcosa di sicuro ti farò sapere :-) grazie!!

      Elimina
  26. Quanto mi piacerebbe... purtroppo al momento è un desiderio irrealizzabile.
    Complimenti davvero per tutto quello che fai, hai un talento indiscutibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :-) non dire mai.... :-* grazie per l'incoraggiamento !!

      Elimina
  27. Ho visto le foto del tuo corso dalla mitica Vaty, i complimenti sono assolutamente d'obbligo, sono sicura sarebbe stata un'esperienza bellissima partecipare!! Continuerò a seguirti con piacere. A presto Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie per la tua stima sono felice di averti qui con me :-) un abbraccio!

      Elimina
  28. Non è che i corsi li organizzi anche in Veneto? così arrivo subito!!!! Chiara

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig