domenica 7 luglio 2013

Filetto di salmone con nocciole e finocchietto selvatico–Fillet of salmon with hazelnuts and wild fennel

(English version at the end of the post)

Cucino, fotografo, studio, provo e riprovo, sbaglio, ricomincio e di nuovo studio, cucino, fotografo… sto sempre dietro a questa benedetta luce cercando di ammansirla perchè mi sia amica e, non solo illumini con grazia i miei piatti ma non mi abbandoni proprio ora indicandomi con chiarezza la  strada, la mia, perché adesso si fa tortuosa...

Un pizzico di paura è normale, me ne sto convincendo, ma ‘qualcuno’, tanti anni fa, insieme ai suoi geni, ha travasato in me tutta la sua sanguigna passione, non posso più fare finta di niente.

Cuore rosso

Ho comprato un libro nuovo che mi è piaciuto subito per la delicatezza delle ricette, delle foto e per l’ispirazione:Ricette & Segreti dei Monasteri di Laurence e Gilles Laurendon (Guido Tommasi Editore).

Per voi, ho scelto questo filetto di salmone, cotto a vapore e farcito con una granella croccante e profumatissima. La ricetta parlava di nocciole, noci e noci di acajou, io invece ho pensato di utilizzare solo nocciole perché in giardino ho un albero che ogni anno mi regala un raccolto generoso, mentre, al posto del prezzemolo, ho preferito usare l’origano fresco che insieme al finocchietto selvatico vive nella mia aiuola odorosa proprio qui vicino alla cucina.

Un buon olio extravergine dona il tocco finale giusto per un piatto così equilibrato.

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone di circa 200 g ciascuno

4 scalogni

50 g nocciole sgusciate  e tritate grossolanamente

1 cucchiaio abbondante di senape di Dijone

1/2 cucchiaino di semi di senape

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

qualche granello di pepe nero

un mazzetto di origano fresco

un mazzetto di finocchietto selvatico

sale (io uso quello dolce di Cervia)

olio extravergine d’oliva q.b

Lava bene le erbette e tamponale con carta da cucina e tritale con la mezzaluna.

In un cutter trita grossolanamente le nocciole con i semi di finocchio, quelli di senape e i granelli di pepe. Metti in una ciotola, unisci le erbette tritate e il cucchiaio di senape.

Sbuccia gli scalogni e affettali non troppo finemente. Mettili in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale, qualche fogliolina di origano e un paio di rametti di finocchietto selvatico.

Metti su fiamma dolce e fai cuocere 5minuti si devono semplicemente ammorbidire.

Spalma la superficie dei filetti di salmone con il trito di erbe e nocciole e adagiali sulle cipolle, chiudi il coperchio e rimetti sul fuoco.

Fai cuocere per circa 15 minuti. Completa con un filo di olio extravergine a crudo prima di servire.

Ingredients for 2 people:

2 fillets of salmon of about 200 g each

4 shallots

50 g hazelnuts, shelled and coarsely chopped

1 tablespoon of Dijone mustard

1/2 teaspoon mustard seeds

1/2 teaspoon fennel seeds

a pinch of black pepper grains

a small bunch of fresh oregano

2 sprigs of wild fennel

salt (I use the Cervia's one)

extra virgin olive oil q.b

Wash your herbs, dry them with paper towels and mince them.

In a cutter coarsely chop hazelnuts with fennel seeds, mustard ones and pepper grains. Put in a bowl and combine the chopped herbs with the nuts and a tablespoon of mustard.

Peel the onions and slice them not too thinely. Put them in a pan with 2 tablespoon of extravergin olive oil, a pinch of salt, a few leaves of oregano and a couple of sprigs of wild fennel.

Put over low heat and cook 5 min, just to soften.

Spread the surface of the salmon fillets with chopped hazelnuts and herbs and put on the onions, cover with the lid and cook for about 15 minutes.

Before serving finish with a drizzle of good extravirgin olive oil.

 

with love

Pippi

Cuore rosso

SHARE:

29 commenti

  1. Tu, anche per chi non è food blogger, sei un modello a cui aspirare, lo sai bene!
    Sei riuscita a creare un mondo fantastico, pieno di passione, utile e interessante. Non è da tutti, Pippi!
    Quindi che dirti? complimenti per tutto, un complimento sincero e dal cuore, a presto, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria non so cosa dire... ti ringrazio per queste parole. Travaso dentro queste pagine un pò di quelle sensazioni che vivo spesso, molto dentro di me.
      Ti abbraccio forte e grazie ancora

      :-*

      Elimina
  2. Sei una donna meravigliosa. Lo trasmetti dalla luce, dalle tue fotografie, dalle tue parole. Ne sono sempre più convinta :)

    Il salmone poi, profumatissimo, mi piace molto.

    Un bacione Laura, buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana buona settimana a te e spero che questa luce sia davvero sempre un buon auspicio per tutti..io ci provo ;-)

      un bacino

      Elimina
  3. Un piatto davvero invitante anche grazie alle foto con la luce giusta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un filetto profumato e cotto al vapore rimane umido al suo interno come lo preferisco io :-) grazieeee

      :-)

      Elimina
  4. Deliziosa ed originale panatura..complimenti ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Si ma parliamo di cose serie....quando mi inviti? perchè ok la luce ma poi oltre quella vedo delle ricette meravigliose.....brava la mia Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annarita bella!!! ho una voglia di vederti..dai dai che giovedì è vicino...e ci prendiamo aperitivo a Pietrasanta! :-*

      Elimina
  6. La strada sarà tortuosa ma tu la percorri benissimo! Noi ti seguiamo.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty ti voglio bene... grazie, ho anche bisogno di sapere che persone belle e reali come te ci sono sempre 'vicino' a me. :-*

      Elimina
  7. Io vedo tantissima luce qui, ben dosata, accarezzata, che lascia il segno... e non è solo nei piatti, chi sa trovarla la porta anche intorno a sè, nella vita di tutti i giorni... e nei sogni che vogliamo catturare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca ... non so se questa luce è anche intorno a me...spero solo che illumini la mia strada ne ho tanto bisogno adesso e spero che sia faro anche per altri... grazie per la tua infinita stima che credimi ricambio intensamente... ti abbraccio Francesca :-)

      Elimina
  8. deve essere favoloso.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo!! :-) un pescetto davvero buono fidati :-*

      Elimina
  9. La luce in queste foto è favolosa! Lo sarà anche sulla tua strada...
    Il salmone sembra ottimo :)

    http://solocosesemplici.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Mi sono immersa nella lettura di questa ricetta come se stessi leggendo una fiaba... Mangio spesso il salmone, la tua versione é superlativa!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao, nuova follower anche su bloglovin, ti ho trovato tramite bloggiamo, se ti va di venirmi a trovare mi trovi su
    http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
    Complimenti per il tuo blog, è davvero interessante, magari ti va uno scambio banner, il mio è prelevabile nel mio blog, a presto
    Sara

    RispondiElimina
  12. Ovviamente, come sempre, a incantarmi sono in primis le foto, ma trovo che la ricetta sia deliziosa, amo il salmone. Vorrei anch'io quel libro, dev'essere affascinante. Da piccola volevo farmi monaca per passare la vita tra orti e cucina, la mia vocazione aveva un gran bello spessore!!!!

    RispondiElimina
  13. sei brava sei brava:-) ma presumo che lo sai già:-) una bella ricettina ...io non amo il salmone fresco ma con questo croccante che hai aggiunto deve essere davvero fantastico....un abbraccio
    annamaria

    RispondiElimina
  14. Oh my,such a yummy post...I really like your blog.*__*
    Maybe follow each other on bloglovin?
    Let me know follow you then back.
    Lovely greets Nessa

    RispondiElimina
  15. miiiiii!!! Ed io che pensavo di essere già una dei tuoi! ed invece non era vero!!!
    Wow quanta bontà e quanta bellezza!!!
    Qua si mangia e si assapora anche con gli occhi! Grandissima, te e l'impanatura di questo salmone!

    besitos!

    RispondiElimina
  16. So beautiful pictures!Lovely blog !! Would you like to follow each other on bloglovin' ? xoxo
    gleamingspire.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Thank you sooo much for the follow,dear.^^
    Follow you back on bloglovin and gfc,too.
    Do you also follow me on gfc?
    Lovely greets

    RispondiElimina
  18. Wow delicious!!! would you like to follow each other with GFC and Bloglovin?
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig