giovedì 12 dicembre 2013

Ciambelline alla mela e cannella - Cinnamon and apple donuts

ciambelline mele e cannella-3704-2

E’ un pò di giorni che sono lontana da casa, la grande consolazione è che sto facendo esattamente quello che volevo fare da grande e che amo di più al mondo: fotografare.

Un progetto importante e un team di lavoro unico, a partire da Roberto, che mi ha scovata non so nemmeno io come, da Valentina, che con le sue mani, delicate come lei, e le sue ricette equilibrate è la protagonista delle mie foto, e dalla tenerissima Romina, che con la sua grinta e la sua dedizione rappresenta il vero motore di tutto questo meccanismo complicato, in cui ogni più piccolo ingranaggio deve funzionare bene e in armonia con gli altri.

Sono stanca fisicamente, è vero, ma con il cuore gonfio di gratitudine per le persone che mi hanno permesso tutto questo.

Domani mattina partirò perché ho voglia di tornare a casa da mio marito e da Leopoldino, ma so già che un pò mi mancherà quella mansarda luminosa e i suoi ‘creativi abitanti’ !

Alla prossima !

 

Per festeggiare ho deciso di pubblicare queste ciambelline morbide e profumate copiate con spudoratezza da Donna Hay nel suo libro Stagioni.

Sono dei piccoli dolcini che, in un certo senso, rappresentano la quotidianità a cui non voglio rinunciare: io che impasto, tagliuzzo, mescolo e Leopoldino, seduto comodamente sulla sedia accanto alla finestra della cucina, che mi segue con il suo sguardo attento e pieno d’amore.

E ditemi, qual’é la vostra ‘quotidianità’, quella a cui non rinuncereste per tutto l’oro del mondo??

 ciambelline mela e cannella-3713

 

Ingredienti:

180 gr farina 00

125 gr burro fuso

80 gr zucchero di canna

60 ml sciroppo d’acero

2 uova

2 mele grattugiate

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la guarnizione:

100 gr zucchero semolato

2 cucchiaini di cannella in polvere

 

In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e la cannella. Unite il burro fuso continuando a mescolare, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero, le uova e le mele grattugiate.

Riempite degli stampini a forma di ciambella  e infornate a 160° per 25 minuti.

In un piatto mescolate lo zucchero semolato con la cannella e passateci le ciambelline ancora calde. Mettetele a raffreddare su una gratella.

ciambelline mela e cannella-3687-2

 

ciambelline mela e cannella-3660-2

 

ciambelline mela e cannella-3702

ingredients:

180 gr flour 00

125g melted butter

80 gr brown sugar

60 ml maple syrup

2 eggs

2 grated apples

1 teaspoon of cinnamon powder

1/2 teaspoon of baking powder

For the garnish:

100g caster sugar

2 teaspoons ground cinnamon

In a bowl, stir together the sifted flour with the baking powder and the cinnamon powder. Add the melted butter, stirring constantly, the brown sugar, the maple syrup, the eggs and the grated apples.

Fill the donut molds and bake at 160 degrees for 25 minutes.

In a plate mix the caster sugar with the cinnamon powder.  When the donuts are still hot sprinkle them with the sugar mixed with cinnamon then let them to cool on a rack.

 

Con amore

Pippi

SHARE:

25 commenti

  1. Chiuderei con molto piacere la giornata con queste meraviglie che assicurano sogni dolcissimi e beati... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca sono volate in un attimo.... :-) le voglio appendere sull'albero la vigilia di Natale... :)

      Elimina
  2. Ciao Laura, le tue foto, mi fanno restare sempre a bocca aperta... sono splendide!!!
    Che dire delle ciambelline, sono una vera delizia!!! Brava!!!
    Un saluto, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Passare qui da te ed emozionarsi, sempre.
    Perché le tue foto e le tue parole sono sempre così ricche, uniche,qui tutto è illuminato da una luce meravigliosa.

    ...e anche la mia Nala mi osserva mentre cucino, mi osserva da lontano e aspetta che finisco, così assaggia ^_^

    Queste ciambelline prima o poi le farò, ho il libro da tanto tempo, le ho viste su molti blog... credo che le farò sicuramente :)

    Grazie, Laura. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ileana, si prova a farle perchè sono non solo semplicissime ma anche molto buone... grazie di cuore per il tuo affetto... :-*

      Elimina
  4. Beh non c'è che dire... le foto sono meravigliose e la ricetta eccellente.
    Titolo: la ciambella perfetta!
    Buon rientro e buon lavoro...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura ho ancora la giornata di oggi di lavoro intenso e poi...vacanzaaaaaaaaaa!!!

      Elimina
  5. Che meraviglia queste foto! Ti adoro ogni giorno di più cara Laura!
    Ti rubo una ciambellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Becky ma grazieeeeeee!!! sei un tesoro!! buon Natale amche a te!!

      Elimina
  6. Ciao Laura, che belle foto e credo che buone le Tue ciambelline!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ti ho trovata su Pinterest da oggi ti seguo con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico !!! benvenuto nella mia cucina!!!! :-)

      Elimina
  7. Devo provarle assolutamente! Ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono! Anche le foto Splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna se le provi non puoi fare a meno di rifarle e rifarle ancora anche sotto forma di torta intera ... ;-)

      Elimina
  8. Devo provarle assolutamente! Ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono! Anche le foto Splendide!

    RispondiElimina
  9. Complimenti, festeggio molto volentieri con te e queste ciambelline!
    Un bacio e buon we rilassante ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. le foto parlano sole qui da te sono animate e vive complimenti laura per la ricetta e per le foto

    RispondiElimina
  11. Beh ed anche queste foto lo dimostrano...le tue foto trasmettono mille emozioni!! Mi piacerebbe un sacco saper fotografare, non ovviamente come te che sarebbe impossibile, ma almeno un pochino meglio...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila cara grazieeeeeeee !! si può imparare fidati di me...... :-*

      Elimina
  12. Ciao! Grazie per questa ricetta deliziosa e complimenti per le fotografie!

    RispondiElimina
  13. Ciao, quante ciambelline escono?

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig