martedì 28 gennaio 2014

Crostata al cioccolato e lamponi e buon blogcompleanno a me! – Chocolate and raspberries tart

chocolate tart-5303-003

Voglio bene al mio blog, so che ci sono stati momenti in cui sono stata più costante nel pubblicare post e ricette, ma non potrei stare senza di lui. E senza di voi.

La cosa che mi fa sentire felicemente ‘libera’ è che lui rimarrà sempre lo specchio della mia vita, in tutto e per tutto, dove scrivo quello che sento, quando mi sento (infatti non riesco mai a programmare i post), e solo su ciò che ritengo valido (secondo il mio modesto giudizio). E’ un pò come entrare nella mia cucina, sempre un pò in disordine, ma piena di cose che mi piacciono e dove mi diverto a cucinare ricette che scelgo in base all’umore o all’ispirazione del momento.

Sei anni e se mi guardo indietro quasi non ci credo.

Questo piccolo blog, iniziato per caso, in un freddo giorno di gennaio, è riuscito a farmi  diventare una cuoca migliore, più curiosa e consapevole allo stesso tempo e ha fatto di me una donna nuova. Se fosse una medicina ne consiglierei una compressina una volta alla settimana. 

Per il bolgcompleanno di quest’anno volevo una torta che mi rispecchiasse: semplice, concreta ma con un pizzico di fantasia e anche un pochino vanitosa… il che non guasta mai, ma soprattutto cercavo una nota decisa di colore e cosa c’è di meglio dei lamponi (anche se non sono per niente di stagione)? Ma si sa a volte per essere belle bisogna scendere a qualche piccolo compromesso… come quando, per un’occasione importante, dovete mettervi in ‘abito da sera’ leggero e con le spalle scoperte in inverno. Uguale. Una volta ogni tanto si può fare. Fu così che girovagando su Pinterest in cerca di ispirazione, mi sono imbattuta in questo dolce che racchiudeva in sé tutto quello che cercavo. Ho scoperto che l’autrice di questo dolce è la bravissima  Maria Lunarillos del blog La Receta de la Felicidad, un blog davvero splendido, e mi sono affidata completamente alla sua ricetta, o quasi, ma ho fatto davvero delle modifiche impercettibili. 

chocolate tart-5331

Ingredienti:

200 gr farina

150 gr burro molto freddo  a cubetti

40 gr cacao in polvere amaro

80 gr zucchero

2 cucchiai di vodka molto fredda

1 pizzico di sale

per la farcia al cioccolato bianco:

300 gr di cioccolato bianco

250 ml panna fresca

100 gr burro

300 gr mascarpone

200 gr lamponi freschi

chocolate tart-5327

Nella ciotola dell’impastatrice ho setacciato la farina con il cacao, unito lo zucchero, il sale e poi ho dato una bella mescolata con il gancio K. Mentre la macchina lavorava a velocità minima ho aggiunto il burro freddo a cubetti e la Vodka anche quella fredda. Quando il tutto si è impastato bene ho formato una palla che ho poi messo a riposare in frigorifero per 2 ore.

chocolate tart-5334

Spolverate di farina la spianatoia e stendete la frolla in una sfoglia abbastanza spessa circa 5 mm, ricoprite una teglia di 24 cm di diametro (una di quelle con il fondo removibile, così vi rimarrà molto semplice sformarla senza fare danni), bucherellate il fondo con una forchetta, ricoprite la pasta con della carta da forno e versateci dentro i legumi secchi o le pallina di porcellana per la cottura in bianco e lasciate riposare in freezer per 15/20 minuti. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°. Trascorso il tempo di riposo nel freezer cuocete in forno caldo per 25 minuti.

chocolate tart-5347

La crema. In una casseruola antiaderente ho portato a bollore la panna, l’ho tolta dal fuoco e vi ho aggiunto il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e il burro. Con una spatola ho mescolato bene finché il cioccolato non si è sciolto del tutto. Per farla raffreddare più velocemente l’ho travasata in una ciotola. A questo punto, una volta che si sarà ben raffreddata, basta incorporare il mascarpone e il gioco è fatto.

Ho riempito il guscio di  frolla con la crema al cioccolato e ho lasciato tutta la notte in frigorifero. Prima di servirla ho guarnito la superficie con i lamponi freschi.

chocolate tart-5350

Serve che vi dica che è buona? 

chocolate tart-5353

Ingredients:

200 g flour 

150 g butter, very cold, and cut into squares 

80 g sugar

40 g unsweetened cococa powder  

1 pinch of salt

2 tbs vodka, very cold

White chocolate and mascarpone filling:

300 g white chocolate 

250 ml double cream

100 g butter 

300 gr mascarpone cheese

Combine the flour, sugar, cocoa and salt in the bowl of mixer. Mix the ingredients with the cold diced butter and the vodka, just until the dough comes together. Refrigerate for at least 2 hours.

Remove crust dough from the refrigerator. Roll out with a rolling pin on a lightly floured surface to a circle of about 0,5 cm thick. Carefully place onto a 24 cm of diameter flutted pie plate. Gently press the pie dough down, and cut edges. Fit a circle of parchment or foil into the crust and fill with dried beans before baking.

Place in the freezer for 15 minutes,  preheat the oven to 180 ºC and bake for 25-30 minutes. Let cool completely before unmolding.

In a medium saucepan, bring cream to the boil. Remove from heat, add chopped chocolate and butter, and let rest for 5 minutes. Then stir until dissolved. Add mascarpone cheese, and stir until combined. Pour chocolate-mascarpone filling over cocoa crust, and chill until set, preferably overnight.

Just before serving, decorate with fresh raspberries.

 

with love

Pippi

SHARE:

71 commenti

  1. Cara Laura, le tue ricette e le tue foto riescono a raccontare la donna straordinaria che sei ( anche se purtroppo non ci conosciamo di persona). Accidenti 6 anni sono tanti, ti lascio gli auguri meritatissimi per il tuo blog. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria grazie per il tuo pensiero pieno di tenerezza... un cuoricino per te!

      Elimina
  2. tesoro bello, auguri a te e al tuo blog!!!!! Sei una persona speciale <3
    Baci grandi
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina mia.... baci grandissimissimi a te!! ;-)

      Elimina
  3. Auguri Pippi ...ma non mi chiamare mai quando fai queste meraviglie....è troppo tempo che non ci vediamo....mi sembra un secolo. A presto ciccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annarita ... vero... come è successo che abbiamo lasciato passare così tanto tempo? :-) Babbo Natale è passato da un pezzo...uffi... uffi...

      Elimina
  4. E' troppo bella!!!! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. E' troppo bella!!!!Tanti auguri.

    RispondiElimina
  6. Buon comple-blog!! Questa crostata, poi, è perfetta per me che adoro i lamponi (ho anche una pianta in giardino) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia mi sta prendendo forse la cheesecakemania??? ehhehee grazie!!

      Elimina
  7. Auguri, auguri e ancora auguri!!! Le tue foto sembrano panna montata….non so il perché ma mi danno questa sensazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Gabila è una cosa bellissima questa che mi hai detto... ;-) grazie... mi piace l'idea!!

      Elimina
  8. Magistralmente fotografato e di una golosità unica!!! Venirti a trovare è sempre un piacere e augurissimi per questo sesto compliblog. A presto Emanuela.

    RispondiElimina
  9. Fantastica e golosa! Se quest torta ti rispecchia, mi confermi che conoscerti è un vero piacere! :) Tanti auguri al tuo bellissimo blog... Io mi sono affacciata da poco a questo mondo, ma considero anch'io che sia decisamente terapeutico! Baci!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà!!! Augurissimi!!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questa torta, le tue parole e questo blog...buon comple-blog!

    RispondiElimina
  12. Auguri tesoro mio, auguri per tanta gioia e soddisfazioni.. che possano continuare da questi sei anni passati, proiettandosi nel futuro! Ti auguro tanto bene e ti ringrazio per esserci sul mio cammino! <3 Questo dolce è delizioso, racchiude cioccolato e lamponi, due delle cose che più amo! Un abbraccio e complimenti di cuore!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sono io che devo ringraziare te...sei sempre presente... grazie davvero non mi merito tanto... ti abbraccio con vero affetto... :-*

      Elimina
  13. mamma mia,che meraviglia!!auguroni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtilla ho visto la torta che hai fatto dal cell...ma ora passo perchè sei stata gentilissima a citarmi grazieeee :-* :-* e per così dire...anche tu sei da tanto tempo nel mio cammino...felice io ;-)

      Elimina
  14. Serve che ti dica che la luce delle tue foto incanta? Che il contrasto cromatico tra la crema bianca ( vien voglia di mangiarla..) ed i lamponi e' una festa per gli occhi? Che le riflessioni che ci regali sanno di sincera bellezza?
    Auguri cara Laura, per quanto ti conosca da pochissimo, ti ringrazio per questi sei anni di profumi, colori, condivisione,
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizia, tu non sai che cosa voglia dire quando qualcuno si accorge della luce...io la rincorro così tanto... la amo a non finire e mi sento attratta da lei come una calamita, non so come spiegartelo.. e se riesco anche solo per un attimo a darti la sensazione che provo io mentre guardo la scena con la mia macchina... dio mio Fabrizia..grazie...davvero... grazie.... :-*

      Elimina
  15. Una vera meraviglia!
    Lamponi, cioccolato.. cromaticamente e come sapore li adoro..
    Buona giornata!

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono golosa fino al midollo... ti capisco.... ;-) grazie !!

      Elimina
  16. Risposte
    1. Cinzia cara un bacione grande a te e grazieeeee!!!

      Elimina
  17. Auguriiiiiiii :-D Che bellissimo traguardo e che splendida torta hai regalato al tuo blog! Complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo si 6 anni sono davvero tanti e non me li sento neppure addosso... ehehhee un bacioneeee

      Elimina
  18. Uau! Davvero! Che torta meravigliosa, ha tutto quello che mi piace!
    Auguri al te e al tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elel :-) abbiamo gli stessi gusti... un bacione e grazieee

      Elimina
  19. Auguri a te, al blog e grazie per un altro bel post non programmato, segno di libertà. Mi piace ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heheh meno male che apprezzi la mia incostanza... grazie te ne sarò per sempre grata ;-)

      Elimina
  20. non potevi fare torta migliore.
    buon blogcompleanno!!!e grazie di postare immagini e sensazioni|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy...ma quanto tempo è che non ci vediamo??? uffaaaaa maledetta lontananza... grazie Lucy :-*

      Elimina
  21. Tanti auguri al tuo magnifico blog e complimenti per questa meraviglia di torta :)

    RispondiElimina
  22. Un'autentica meraviglia. E poi con le tue foto.... non ci crederai, ma mi è aumentata la salivazione. Se potessi la farei subito. Tanti tanti auguri al tuo fantastico blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrialisa :-) felice se ti ho messo gola... sapessi io a fotografarla... :-) grazie di cuore !!

      Elimina
  23. Mi aggiungo agli altri e ti faccio tantissimi auguri per il tuo splendido blog.
    Mamma mia che torta!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariabianca e io li accolgo con gratitudine.... :-*

      Elimina
  24. Tanti auguri! Adoro il tuo blog e le tue stupende foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele... ma grazieeeeee :-* :-* :-* ( si capisce che sono bacini?)

      Elimina
  25. Cara Lauretta, riflettevo sul numero degli anni che son passati. Già sei. così pure per il mio blog, fra un pò, a giugno.
    Anche il 'tempo' dei blog sta diventando un'era di riferimento. Quasi come succede nella storia, nei corsi importanti, durante i quali succede qualcosa che poi cambia gli eventi o la vita delle persone.
    La nostra, la mia e la tua, è cambiata. Non foss'altro perchè ci siamo incontrate e per tutte le cose che sono successe. Forse è proprio questo il segreto della vita. Che lungo il suo lento fluire, ci regala doni che ci sorprendono, ci fanno riflettere, ci permettono di capire anche con chi continuare a camminare e chi invece bisogna lasciare indietro perchè zavorra per il nostro cuore.
    Meno male che io e te ancora camminiamo insieme.
    E festeggiamo con questo splendore. Di ricetta, di foto e di parole.
    Ti voglio bene e brindo con te al nostro futuro volo in questo cielo immenso che è il web.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Anna, io voglio continuare a camminare con te perchè tu sei luce per il mio cuore e il mio spirito, mi piace che anche se a volte non ci sentiamo per un pò ...quando ci rispondiamo al telefono sono solo risate.. bhe si a volte qualche lacrima... ma questa è la vita e le sono grata di avermi dato la tua amicizia e il tuo affetto.
      ti voglio bene di un bene grande immenso che arriva fino in fondo al mare.....

      tua Pippi

      Elimina
  26. Auguri Laura quanto sono vere le tue parole ma sai che per me il blog ha un qualcosa di terapeutico? Anche se non si direbbe sono un tipo riservato ma grazie a questa nuova realtà riesco ad aprirmi e la cosa più bella avviene quando quest'apertura si trasforma in realtà conoscendo le persone con cui interagisci, e che stimi.
    Il tuo blog è stata una piacevole scoperta per me, guardare le tue foto mi rilassa è vero sei una professionista ma non sempre foto belle e perfette regalano emozioni.
    Auguri per i tuoi 6 anni di blog e assaggerei volentieri una fetta di questa torta elegante e sicuramente golosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ho conosciuto donne fantastiche che mai avrei pensato e che oggi sono davvero le mie migliori amiche quelle a cui non potrei mai rinunciare per nessuna cosa al mondo. Si il blog ha qualcosa di speciale solo se lo usi con sincerità e sono felice per te, perché il tuo approccio è quello giusto. Apriti al mondo e a te stessa con sincerità e il mondo si aprirà a te. Ti auguro tutto il bene Chiara davvero... :-*

      Elimina
  27. A LOVELY CROSTATA FOR THE CELEBRATION...WELL DESERVED!!!♥
    TANTIIIIIII AUGURI ♥ AND BEST WISHES FOR MANY MORE WONDERFUL YEARS OF BLOGGING !!!♥

    kisses
    Joe
    ps...This calls for dinner out! When? ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Joe!!! ;-)

      p.s. quando vuoi :-)

      Elimina
  28. Laura cara, ieri è stata una giornata un po' piena e non sono riuscita a passare dal tuo blog! Con un pochino di ritardo passo per farti gli auguri... Tu sei stata la mia ispirazione, quella che mi ha fatto appassionare alla ricerca della luce, che mi hai incoraggiato e con i tuoi consigli continui a farlo! Auguri per un altro milione di bellissimi post e altrettante bellissime foto! Continua ad essere la persona speciale che sei! Spero di vederti presto <3 <3 Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrina sono davvero felice di averti fatto appassionare a questa arte che è la ricerca di una luce speciale che fa innamorare... e ti assicuro che stai migliorando a vista d'occhio e io sono fiera del lavoro che stai facendo... vedrai presto ci rivedremo e riprenderemo il discorso da dove lo avevamo lasciato... ti abbraccio e continua così Sandra!!! :-*

      Elimina
  29. Meravigliosa *_* E poi resto sempre incantata dalle tue foto stupende! Tanti auguri :)

    RispondiElimina
  30. Augurissimi e super complimenti per la torta raffinata e molto golosa!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  31. Tanti tanti auguri al tuo splendido blog Laura, 6 anni sono uno scrigno di tesori preziosissimo tra foto e ricette. E la torta è una meraviglia, i lamponi ci stanno perfettamente anche se fuori stagione:) Festeggiamo il blog compleanno quasi assieme sai ? E mi sento un pò in colpa perchè non mi sono fatta nemmeno una tortina....ma voglio rimediare, mi hai ispirato troppo ! Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela davvero? sei a tiro pure tu?? allora dai una tortina ... fatti un regalo speciale dedicatelo e goditelo ok? aspetto di vedere sul tuo blog... un bacione e grazieeeeee!

      Elimina
  32. Sei anni? Wow, sono tanti! Mi dispiace averti scoperta solo un anno fa, quando ho aperto il mio blog, avrei voluto seguire passo passo tutti i tuoi post, avrei imparato così tanto! Sei un mito per me, lo sai, le tue foto mi fanno sempre splancare gli occhi di stupore... catturi i segreti della luce, la plasmi e la fai danzare... è un dono che guardo ammirata...
    Il tuo blog porta gli anni benissimo, è in splendida forma, un punto di riferimento per tante di noi... auguri di cuore, Laura, sono contenta di averti conosciuto! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca.... io rimango sempre senza parole quando leggo le cose che mi scrivi. Non so se riesco a catturare i segreti della luce ma certo ci provo e come dicevo prima io mi sento attratta da lei come una calamita forse è solo questo, lasciarsi andare e coglierne l'incanto a volte ci si può riuscire. Non sempre. Grazie Francesca.... ti abbraccerei se fossi qui... :-)

      Elimina
  33. Oh Laura, Giuro che scopro ora che è il tuo blog compleanno... (ma tu sai ;) che inconsciamente mie ero già messa in sintonia con te da stamattina :P)
    Quanto sei speciale tu?? Non esistono parole sufficienti per dirtelo... restano solo gli applausi!
    E ti assicuro che te ne meriti tanti, per tutte le meraviglie che cucini e fotografi, ma soprattutto direi per ciò che sei, per come sei, e per tutto quello che sei stata in grado di fare, ma anche di donare, in questi sei anni!
    E soprattutto questo ai miei occhi ti rende specialissima, questo tuo grande cuore, la semplicità e l'umiltà di "regalare" con così tanta maestria, ma anche con semplicità nello stesso tempo, tutto il tuo "sapere" frutto di impegno, passione e amore per quello che fai: si vede, in ogni piccolo dettaglio!
    Questo è meraviglioso e io non mi stancherò mai di ringraziarti per questo!
    Sono così felice d'averti incontrata Laura, e ti auguro ancora tanta tanta soddisfazione e gioia condivisa e sogni realizzati... che se ci credi, iniziano ad accadere, è così, dobbiamo crederci!
    TVB un abbraccio stretto stretto Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anyyyyyyyy tu sei la delicatezza fatta persona!! il nostro incontro a Milano è stato all'ultimo respiro diciamo.. hehehe questo ci ha forse fatto capire che c'è molto che ci lega un affetto spontaneo e immediato che non ha avuto bisogno di girigogoli, concreto. Ma Any sono io che devo ringraziare te perché anche stamattina...lo sai... era una mattinata molto delicata, e tu con la tua mail...bhè... è bastato solo l'oggetto della tua mail e il mondo si è illuminato davvero. Anche tu sei una di quelle persone con cui voglio proseguire il mio cammino senza ombra di dubbio. ricambio il tuo abbraccio strettissimo... ti adoro Any :-)

      Elimina
  34. Buon blog-compleanno! Io ho festeggiato sabato il primo anno del mio... :-)
    Questa torta è davvero super invitante, merito anche delle meravigliose foto... ^_^

    RispondiElimina
  35. Buon Compleanno al tuo blog!! Questa torta è spettacolare, perfetta... e le tue foto mi mettono tanta serenità!!
    Barbara

    RispondiElimina
  36. Ma, ma credevo di averti già lasciato il mio augurio...e invece è sparito! Avevo fatto anche un bel discorsetto ...
    non importa...misteri del web!
    Buon blog compleanno e un abbraccio!!!
    ciao MARI

    RispondiElimina
  37. perfetta per una cena romantica

    RispondiElimina
  38. Non c'è niente da fare, i lamponi sono troppo belli, davvero irresistibili e fotogenici da morire!!!! Auguri Laura, un abbraccio e complimenti per queste foto da sogno!

    RispondiElimina
  39. Laura, perdonami per il ritardo.
    Auguri, con tutto il cuore.
    Ti seguo da tanto tempo e non sai quante volte passo ore a "sfogliare" il tuo blog, tra le tue foto, che adoro e le tue parole, sempre così vere e piene di emozioni.
    Sei una persona fantastica e questo traspare da ogni tuo post :)
    Un bacio cara Laura, saluta anche Leopoldino! ^_^

    RispondiElimina
  40. Ciao!! Ho appena scoperto il tuo blog e questa ricetta mi ispira tantissimo!!! ;) se vuoi visitare il mio neo blog! http://chedolcefai.blogspot.it/?m=0 ! Bacio

    RispondiElimina
  41. Impresionante esta tarta, me he enamorado nada mas verla y he venido a tu blog a ver la receta, realmente increible me encanta el contraste de colores chocolate con el blanco y el rojo de la frambuesa, me la apunto para poder hacerla y colgarla en mi blog!!!!
    Un saludo!

    RispondiElimina
  42. C'è qualcuno che ha fatto questa torta? è buona?non mi convince che non ci sono le uova,ma sta la vodka.grazie a chi risponderà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Cornelia, le rispondo io che sono l'autrice del blog. La crostata in questione è molto buona ma per aiutarla a decidere se seguire o meno le indicazioni le riporto la traduzione dallo spagnolo di quanto scrive la blogger da cui ho tratto la ricetta e citata nel post a proposito della funzione della Vodka nell'impasto : "A quanto pare la vodka impedisce o rende difficile lo sviluppo del glutine nell'impasto (che, come ho spiegato in questo post a proposito dell'impasto spezzato, ci farebbe avere un impasto "gommoso"). Inoltre, la vodka è liquida, il che aiuta a mescolare gli ingredienti, ma è solo una parte di acqua, poiché ha una parte dell'alcol che evapora quando viene cotta, ottenendo una consistenza fragile. In ogni caso, non tutti sono d'accordo con questa teoria, quindi puoi usare l'acqua al posto dell'alcool e bere la vodka."
      Spero di esserle stata d'aiuto, comunque niente vieta, di preparare una classica frolla al cacao.
      Buona serata e grazie per avermi lasciato un commento
      Laura

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig