martedì 13 maggio 2014

Pavlova alla vaniglia con crema di robiola e mirtilli della Garfagnana e buon compleanno a me!

pavlova-1137

Quella mattina il vento e le nuvole andavano e venivano lasciando un velo d’incertezza nell’aria.

C’è un grande nespolo nel mio giardino con rami antichi che si aprono ampi come un ombrello, sotto di lui trovano riparo piccole piantine come se fosse una grande mano capace di proteggerti da mille pericoli. Lo tenevo d’occhio da un pò quel giorno mentre bevevo il mio caffé, controllavo il percorso del sole che si nascondeva a tratti dietro nuvole passeggere, i luccichii che sparivano tutto d’un tratto per riapparire un secondo dopo. A Leopoldo piace questo grande albero, ho seguito la codina che sbucava tra un vaso e l’altro  a caccia di chissà cosa, forse piccoli insetti o lucertoline, e mi sono ritrovata proprio sotto quella cupola immensa di foglie, ho alzato lo sguardo e ho lasciato che la luce mi inondasse morbida e sottile, e sì, era proprio quello il momento giusto… da lì la luce del mattino filtra creando riflessi quasi magici…

Ne parlavamo domenica al corso che ho tenuto, insieme ad Erica Maggiora a Rivoli presso La Maggiorana, la luce si cerca, si rincorre, si ammalia. Ci si innamora di lei.

Quando ho preparato questa pavlova in realtà non ricordavo nemmeno che dopo pochi giorni sarebbe stato il mio compleanno, che sbadata … ci sono arrivata stamattina aprendo la mia pagina FB…. mio Dio che valanga di auguri…non me lo aspettavo, ve lo giuro… ancora adesso continuo a scorrere tutti i messaggi che mi avete lasciato e mi chiedo, mi merito tutto questo affetto? Grazie, perchè avete reso questa giornata davvero speciale. Oserei dire, unica.

Ho 48 anni, lo scrivo qui perché me ne devo convincere da sola, e ho appena cominciato…per certi versi sono come una ‘giovane donna’ all’inizio della sua vita, in via di maturazione diciamo… (se non fosse per quel mal di schiena che mi prende dopo una giornata passata a lavorare in piedi) :-) ma al di là di tutto questo, mi sento un frizzicolio dentro che non mi abbandona mai, mai. 

Buon compleanno a me!

 pavlova-1085

 

Ingredienti:

5 albumi

1 cucchiaino di succo di limone

un pizzico di sale

200 gr zucchero semolato

2 cucchiaini di maizena

semi di una bacca di vaniglia

Farcia:

200 gr robiola

150 ml panna fresca

3 cucchiaini di zucchero a velo

200 gr mirtilli freschi (o congelati)

 pavlova-1109

Nella ciotola del mixer mettete gli albumi con il pizzico di sale e il succo di limone, azionate e lavorate fino a quando non saranno spumosi, unite poco alla volta lo zucchero mescolato precedentemente alla maizena e ai semi di vaniglia e continuate a lavorare a media velocità, ci impiegherete alcuni minuti. Alzate poi la velocità del mixer e montate la meringa fino a quando sarà diventata lucida e soda.

Rivestite una placca con della carta da forno, riempite un sac à poche con la meringa e divertitevi a fare dei cerchi  a spirale partendo dal centro avendo cura di alzare il  bordo esterno in modo da formare una conca che possa contenere la farcia.

Cuocete in forno a 90° per 2 ore circa lasciando a fine cottura la meringa dentro fino a raffreddamento con lo sportello leggermente aperto.

Lavorate la robiola con una frusta fino ad ottenere un composto molto cremoso, montate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema di formaggio incorporandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Quando la pavlova sarà definitamente raffreddata riempite la cavità con la crema di robiola e panna e decorate con i mirtilli ( i miei mirtilli sono quasi gli ultimi della scorta che mi sono preparata quest’estate avendoli spolverizzati di zucchero e poi racchiusi in piccoli sacchettini e congelati in modo da averli sempre pronti ad ogni occasione).

Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

pavlova-1149

pavlova-1111-2

con tutto il mio amore

Pippi

SHARE:

22 commenti

  1. Una bambina!
    ...che fa cose meravigliose, come solo i bambini sanno!
    Buon compleanno! ^_^

    RispondiElimina
  2. la foto di apertura è da sballo...tesoro anche la pavlova è bella ma la foto e le foto sono splendide...ancora tantissimi auguri cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Allora buon compleanno! La pavlova è bellissima! Se lo avessi scelto consapevolmente non avresti potuto regalarti dolce più adatto! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia.... continua così,,,<3 auguri

    RispondiElimina
  5. tanti auguri e complimenti per la torta golosissima

    RispondiElimina
  6. Tantissimi Auguri Laura. Complimenti per le tue foto che io trovo sempre molto belle piene di sentimento.
    Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  7. Semplicemente meravigliosa!!! Tantissimi auguri, cara!!! Anch'io quando mi guardo allo specchio non capisco perchè la mia carta d'identità dice che ho quasi 43 anni!!! Màh!!!
    Ma dimmi... che fiori sono? Sono commestibili?!?
    Un abbraccio e, come sempre, foto stupende!!! ^_^
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Stessa classe!!
    ...siamo frenetiche ragazzine che ogni tanto si scordano gli anni!!! ancora tanti auguri! :-)

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri per il compleanno e complimenti per le tue foto.. sono magnifiche :))

    RispondiElimina
  10. Non mi perdi in tuo post, questo devo dirtelo...ma ultimamente faccio fatica a lasciare traccia dato che non sto benissimo ma oggi gli auguri voglio farteli e sei sempre il top per me!

    RispondiElimina
  11. Sono sempre più convinta che le nostre foto ci rispecchiano e parlino tanto di noi... la luce che vedo qui da te è la tua... se sai viverla e catturarla nell'animo, la restituisci anche quando cucini e allestisci i tuoi set splendidi...
    Tantissimi auguri bianchi e soffici come la crema di questo dolce incantevole! :-)

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri :-D Questo dolce cade proprio a puntino per delineare l'inizio di un nuovo futuro :-D
    Complimenti x tutto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. non posso non farti gli auguri anche qui tesoro :)
    spero sia stata una giornata speciale, piena di sole, positività ed allegria, come quella che riesci sempre a trasmettere con il tuo sorriso luminoso e con i tuoi scatti.
    un abbraccio stretto stretto con la speranza di dartene presto uno dal vero :*

    RispondiElimina
  14. Laura la tua torta è croccante fuori e delicata dentro proprio come te, sei sempre così disponibile e solare nonostante le avversità della vita ed io le persone come te non posso che ammirarle e tanto. Adoro le tue foto, ma in questo tu sei maestra; la cosa che ancor più mi piace di te è la tua umanità e la tua gentilezza ecco queste sono perle rare...auguri di cuore, un abbraccio a te e alla tua mamma.

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri Laura, 48 anni portati splendidamente e festeggiati con un'altrettanto splendido dolce! :-)

    RispondiElimina
  16. e ci sta tutta per festeggiare alla grande!buon compleanno ancora...gli auguri non sono mai abbastanza!!

    RispondiElimina
  17. H A P P Y B I R T H D A Y **********
    I hope it was a birthday full of many wishes and lots of joy and happiness!!!
    The age is only a number...its life and living life that counts!!!
    You inspire and fill with joy many hearts and eyes with your amazing and wonderful work!!!
    I am sorry I couldn't be there to personally celebrate and enjoy your festivities and this delicious Pavlova with you...
    So I must make amends and ...
    I hope that soon I will have the opportunity and pleasure of treating you to a post birthday dinner..or any dinner !!!

    SO...
    AUGURI **********

    KISSES
    Joe

    RispondiElimina
  18. .. tesoroooo, sei davvero unica Pippi <3 auguri ancora di cuore cara.. e che pavlova da sogno.

    RispondiElimina
  19. La luce dei tuoi scatti e' la stessa che illumina il tuo cuore, per questo e' così brillante..
    Auguri cara Laura!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  20. Auguri Laura! La tua Pavlova ha un aspetto veramente voluttuoso e invitante
    A presto

    RispondiElimina
  21. E come sempre mi incanto guardando le tue fotografie..

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig