mercoledì 19 agosto 2015

Mousse di cioccolato e ricotta, con fichi e basilico - - Chocolate and ricotta mousse with basil and figs

chocolate and ricotta mousse

Quando il cuore batte forte, e non per questioni d’amore, forse è arrivato il momento di fermarsi un attimo ad ascoltare quello che sta cercando di dirci. E il mio, più che parlare, sta urlando.

Allora rallento il tiro, sposto la sveglia di un’ora, cambio il libro sul comodino con uno più leggero, dico qualche no, mi regalo un ciclo di massaggi, faccio una chiacchierata con un’amica al bar e quando torno a casa mi preparo qualcosa di buono e fresco. Non controllo l’orologio, non mi accorgo neppure di avere il cellulare spento, lascio che il tempo scorra ed io con lui senza pensieri. Nel frattempo il mio cuore ha smesso di urlare, adesso mi sta solo sussurrando che è così che mi vuole, che la vita non va mai presa di petto ma assecondata senza perdere di vista il ritmo naturale delle cose. Con un sorriso lo accarezzo, d’altronde è l’unico cuore che ho, appoggio la mano sul petto e ascolto il suo battito ora più regolare.  Messaggio ricevuto cuore mio, da oggi mi vorrò più bene.

Torno subito

Che cosa ha di particolare questa mousse, a parte la presenza della ricotta come ‘addensante’? Senza dubbio il fatto di essere dolcificata dai fichi frullati (approfittatene adesso che son dolci come nettare) e aromatizzata dal fresco profumo delle foglie di basilico. Serve poi che vi dica che ci vogliono, esattamente, 5 minuti per prepararla?

I fichi sono stati elegantemente rubati dall’albero del mio vicino che ringrazio. Utilizzate mi raccomando una ricotta di grande qualità e piuttosto asciutta, unite le foglie di basilico poche alla volta. Iniziate con due o tre per poi aggiungerne altre a seconda del vostro gusto e soprattutto a seconda dell’intensità o meno del profumo del basilico stesso. Ricordatevi che deve servire solo a dare quel leggero retrogusto di freschezza al cioccolato.

Per il resto, spegnete il cellulare e gustatevela senza sensi di colpa.

chocolate and ricotta mousse

Ingredienti per 4/6 coppette:

200 g di cioccolato fondente al 70%

400 g di ricotta fresca

200 g di fichi maturi (compresa la buccia)

60 ml latte

foglie di basilico q.b.

chocolate and ricotta mousse

Lavate e asciugate i fichi maturi, metteteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete qualche foglia di basilico e il latte. Frullate finché non otterrete un composto liscio. Se rimanessero molti semini che possono darvi problemi vari, passate il frullato in un colino a maglie fitte e poi riponete nel frullatore.

chocolate and ricotta mousse

Unite la ricotta e azionate il frullatore per alcuni secondi. Trasferite la crema di ricotta in una ciotola.

chocolate and ricotta mousse

Fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde, attendete un minuto perchè si raffreddi leggermente e amalgamatelo alla crema di ricotta e fichi.

chocolate and ricotta mousse

Distribuite nelle ciotoline e servite subito oppure, se la desiderate più fredda, fate riposare la mousse in frigorifero un paio d’ore prima di servirla.

chocolate and ricotta mousse

Ingredients for 4 /6 servings:

200 g of dark chocolate  70%

400 g of ricotta cheese

200 g of figs

60 ml of milk

some basil leaves

Wash and dry ripe figs, place them in the blender with milk and some basil leaves. Blend until you get a smooth mixture. If you prefer less figs seeds, you can pass the mixture through a sieve, then put again the mixture in the blender, add the ricotta cheese and blend for some seconds.

Melt the chocolate in a double boiler or in the microwave and mix well in the ricotta cream. Distribute the mousse in the small bowls and let to refresh for almost 1 hour before serving, but this dessert is perfect even at room temperature.

chocolate and ricotta mousse

A presto

Pippi

Torno subito

SHARE:

16 commenti

  1. Che idea originale usare i fichi per questa mousse. Immagino che sia davvero molto buona.
    Le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, ti assicuro che questa mousse è veramente una delizia che non ti aspetti! :-)

      Elimina
  2. Divina!!!
    Un abbracco
    Thais

    RispondiElimina
  3. Questa mousse deve essere proprio una cosa divina,complimenti e grazie,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola grazie a te e un bacio a tutti!! :-)

      Elimina
  4. altro che originale, questa mousse viene da un altro pianeta! Mi piace un sacco, è decisamente da provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura cercavo un dolce che fosse il più naturale possibile con il minimo di grassi e l'ho trovato! ;-)

      Elimina
  5. Bravissima, sia con questa ricetta golosissima che con le tue sempre magnifiche foto

    RispondiElimina
  6. che poesia di mousse, la voglio subito domani ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heheheh l'hai provata? un bacione grande!!!

      Elimina
  7. Questo è il tipo di ricetta per cui il mio cuore rompe le briglie e scalpita impazzito. Tu il tuo lo avrai pure ascoltato, ma ti diverti a provocare quello degli altri.
    Ti stritolo. Un bacione Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia ogni tanto bisogna ascoltarsi e darsi una regolata. Ho iniziato da qui. Senza perdere in dolcezza. Tu come stai? un abbraccio!!!

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig