lunedì 14 settembre 2015

Risotto alla zucca, vongole e peperoncino– Riso Scotti Biolover

risotto  with pumpkin and clams

Mi sono svegliata un po’ più tardi stamattina e non sentendo il cicaleggio dei bimbi dei vicini intenti a giocare in giardino, mi sono resa conto che le scuole sono davvero iniziate. C’è uno strano silenzio nel quartiere senza di loro, nessuno che li riprende o li chiama per finire i compiti delle vacanze, nessun gioco del tipo ‘facciamo che io ero la principessa e tu eri il ranocchio’, nessuna esilarante partita a briscola in terrazza con il nonno, nessun pallone che vola sopra la recinzione per finire nel mio prato, nessuna biciclettina o monopattino che sfreccia nel parcheggio. Solo poche macchine che transitano, la signora Piera che apre la porticina della stia per far uscire le galline, qualcuno in lontananza che taglia la legna per l’inverno e la pioggia che scroscia a tratti,  e non aiuta.

E’ un nuovo inizio per tutti. Anche per me. Ci sono nuovi progetti in vista, nuovi percorsi da scoprire e, soprattutto, tantissime cose da imparare.

Rosa rossa

Tra i nuovi progetti del nuovo anno, da oggi, insieme a Roberta, Juls, Marianna e Nicole, vi presenterò una nuova linea di prodotti, firmati Riso Scotti. Riso Scotti ha fatto una scelta ecosostenibile molto importante, quella cioè di dedicare una bella fetta della sua produzione al mondo del Biologico con BIOLOVER. Di cosa si tratta nello specifico? 

Si tratta di una linea di prodotti che cerca di valorizzare il riso come cereale indispensabile per la salute: risi bianchi, semi integrali e integrali che provengono solo da qualità selezionate e lavorate con sistemi innovativi per mantenere tutti i valori nutrizionali. Anche le confezioni rispettano il principio dell’ecosostenibilità, pensate che sono realizzate con carta proveniente del recupero e dal riciclo del macero, le colle sono a base di farina e acqua e i colori di stampa privi di solventi.

Tra tutti i prodotti che fanno parte di questa linea biologica oggi vi parlo dei Risotti Riso Scotti BioLover dove il riso (Carnaroli semi integrale o riso integrale Ermes, a seconda della ricetta ) viene abbinato ad altri ingredienti, disidratati naturali, sempre biologici e di alta qualità. Ci tengo a sottolineare che non si tratta di risotti ‘pronti’ o ‘precotti’, esistono 4 ricette diverse, tutte molto gustose e di cui vi parlerò nei prossimi appuntamenti.

Per la ricetta di oggi ho scelto la delicatezza del Risotto alla Zucca e Semi, con riso Carnaroli semi integrale, a cui ho dato una nota di freschezza aggiungendo vongole, peperoncino e una manciata di foglie di menta al bergamotto.

risotto with pumpkin and clams

Ingredienti per 2 porzioni:

1 confezione di risotto alla zucca e semi BioLover (riso Scotti)

400 g di vongole

olio extravergine d’oliva q.b.

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio * facoltativo

foglie di menta o basilico

risotto with pumpkin and clams

Per prima cosa mettete le vongole a spurgare in acqua fredda salata per almeno un paio d’ore e sciacquatele bene. Per la preparazione del risotto seguite le istruzioni sulla confezione, ci vorranno circa 18 minuti di cottura. Nel frattempo scaldate un cucchiaio di olio  in una padella, mettetevi uno spicchio d’aglio che poi eliminerete e il peperoncino piccante. Aggiungete le vongole, coprite con un coperchio e lasciate che si schiudano a fiamma vivace.

Ad un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungete le vongole e il peperoncino. Togliete dalla fiamma, condite con un filo d’olio e le foglie di menta, servite subito.

risotto with pumpkin and clams

Pippi

SHARE:

8 commenti

  1. Sono orientata anch'io a migliorare la qualità della mia vita partendo dall'alimentazione. Andrò anch'io, in maniera serissima, alla ricerca di prodotti bio, senza più concessioni alla superficialità. Ottima ricetta ma sicuramente ottimo il riso che hai usato.
    Per le foto che dire Laura? ma ti puoi superare ogni volta di più? ma come si fa?
    Mi piace molto il quadro che hai delineato dell'inizio del nuovo anno. Bello settembre, belli gli inizi.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina, il riso integrale, per me non ha eguali, con quel sapore così corposo mi fa brillare gli occhi ed è buono anche condito semplicemente con un filo d'olio. Settembre è sempre un inizio per me, anche se in genere mi devo mettere a dieta..... ;-)

      un bacinoooo

      Elimina
  2. Adoro le preparazioni che hanno protagonista il riso, potrei mangiare risotti ogni singolo giorno.
    Non sapevo che la Scotti avesse ideato una linea biologica, ottimo!
    Complimenti per l'abbinamento con le vongole, da provare al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa è una linea ricchissima di prodotti davvero di altissima qualità! :-)

      Elimina
  3. Delicious and BIO-utiful !!!
    😉😍

    ^Joe

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig